Spillover: l’impatto delle scelte migliori (sostenibilità, innovazione, etica)

2711
spillover quammen
David Quammen, autore di "Spillover" - Foto di Ronan Donaldson

L’impatto delle scelte migliori. La nostra? Accompagnare i lettori al Natale con un articolo al giorno da scaricare, leggere e conservare. È il nostro calendario dell’avvento, ricco di contenuti, storie e rubriche, online dal 1° al 24 dicembre. Il regalo di oggi è Spillover, la cover story di Millionaire di novembre, adesso in edicola.

millionaire novembre spilloverSpillover: una parola che colpisce e incuriosisce, oggi sulla bocca di tanti. È stata inserita tra le nuove parole anche nel dizionario Devoto-Oli. Da una parte, ci fa paura, ma ci stimola anche a riflettere e ad agire. È il titolo di un saggio profetico, Spillover, scritto da David Quammen nel 2012. Il libro oggi è diventato attualissimo e va a ruba, perché lo scrittore ha raccontato la storia di alcune grandi epidemie: Sars, Ebola e Sars-CoV-2, innescate proprio dallo spillover, ossia dal salto di un patogeno da una specie all’altra.

Ma c’è un altro significato della parola spillover, che invece rinforza e sostiene il nostro ottimismo. Indica un fenomeno noto in economia e psicologia. Significa “ricaduta”, “ripercussione” , “traboccamento”. È l’effetto positivo di un’attività su altre. Rispettando i tre pilastri della ripresa: innovazione, sostenibilità ed etica. Il loro effetto spillover sarà enorme.

Scarica qui l’articolo in pdf: SPILLOVER

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.