Sprint digitale delle imprese agricole, 1 su 4 investirà in 4.0 entro il 2024
pod 4

Sprint digitale delle imprese agricole, 1 su 4 investirà in 4.0 entro il 2024

Di
Alessandra Ponti
8 Luglio 2023

La metà punterà sul green. Solo il 16% si è attivato per utilizzare le risorse del Pnrr.

 

Un’impresa agricola su quattro ha già realizzato o punta a realizzare investimenti in digitalizzazione tra il 2022 e il 2024. A rilevarlo un’analisi del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne,  su un campione di 800 imprese con almeno 2 addetti di fatturato. Dall’indagine emerge un settore che investe per ridurre la propria impronta ambientale spinto dalle regole nazionali ed europee (nel 47% dei casi ), ma che sta maturando una consapevolezza autonoma verso l’emergenza climatica (22%). Sale tra i giovani imprenditori e tra le imprenditrici la quota dei laureati (che pesano rispettivamente 26% e 21%).

 

I fattori che rendono difficile il percorso di digitalizzazione

Ma non sempre il cammino verso la transizione 4.0 è privo di ostacoli. A frenare l’introduzione di innovazioni digitali sono la mancanza di risorse (per il 25%),  costi troppo elevati delle tecnologie stesse (per il 23%), la scarsa informazione sull’iter di investimento (per il 21%) e la mancanza di competenze  (per il 15%). Più nel dettaglio la scarsità delle risorse finanziarie è un ostacolo agli investimenti in tecnologie avvertito particolarmente dalle imprese femminili (49% contro il 25% delle aziende agricole complessive). Senza contare che più di 8 imprese su dieci  (l’86% delle imprese agricole) ricorrono all’autofinanziamento per finanziare la gestione corrente e realizzare investimenti. Anche per questo il Pnrr potrebbe essere un’opportunità da cogliere al volo, ma solo il 16% delle imprese agricole si è già attivato, e un altro 15% ha in programma di farlo.

 

Donne e giovani gli imprenditori agricoli più green, il Sud resta indietro

Le imprese agricole mostrano una maggiore capacità di fare network con gli altri attori della filiera. Mentre quelle che stanno realizzando o che realizzare investimenti green tra il 2022 e il 2024, sono prevalentemente le aziende guidate da donne (61%) e dagli under 35 (55%). In maggioranza, le imprese di maggiori dimensioni, localizzate al Nord, mentre una minore diffusione degli investimenti Green si manifesta nella Silvicoltura e nella Pesca e nelle imprese che operano al Sud e nelle Isole. Anche se la maggior parte delle imprese (86%) dichiara di non avere particolari difficoltà all’introduzione di investimenti green nella propria attività. Al contrario, il 78% dichiara che investire in sostenibilità è un’opportunità per il proprio business, contro il 63% delle imprese industriali e il 55% dei servizi. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.