desigual barcellona
La sede centrale di Desigual a Barcellona

La call per startup di Desigual (e Plug and Play): un programma di accelerazione all’insegna dell’open innovation

Di
Redazione Millionaire
21 Luglio 2021

Un’opportunità per gli innovatori della moda, e non solo. Desigual lancia un programma per startup in collaborazione con Plug and Play, uno dei più grandi acceleratori del mondo (tra i primi investitori di Google, Dropbox, Paypal). Si chiama Awesome Lab. È il primo programma di accelerazione promosso da un’azienda di moda spagnola ed è aperto a startupper di ogni provenienza. Ai vincitori un percorso di mentoring e formazione, di otto mesi, a Barcellona, l’accesso a un network internazionale e la possibilità di ottenere investimenti. Le candidature sono aperte, fino al 15 settembre.

L’obiettivo di Desigual è promuovere lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per far fronte alle principali sfide dell’industria della moda. La strada scelta è quella dell’open innovation, ovvero l’incontro tra grandi aziende in cerca di innovazione e startup in grado di offrire idee e soluzioni innovative.

Il bando prevede diverse sfide a scelta per le startup candidate. Sono circa 10. E riguardano sia lo sviluppo del prodotto che il rapporto con i clienti. Per esempio, si possono proporre strumenti per l’e-commerce, nuovi metodi di pagamento, soluzioni di economia circolare.

«Sin dalle nostre origini abbiamo scommesso sull’innovazione» ha detto l’ad di Desigual Alberto Ojinaga. «Ora vogliamo diventare un’azienda che faccia della collaborazione il suo strumento competitivo chiave e differenziante». La casa di moda, fondata da Thomas Meyer nel 1984, oggi ha oltre 2.700 dipendenti ed è presente in 107 Paesi.

Plug and Play selezionerà fino a 150 startup come candidate per partecipare al programma. Una giuria di esperti sceglierà da 5 a 7 vincitori. E, per i progetti selezionati, in autunno inizierà il percorso di accelerazione, che prevede anche l’incontro tra startup e investitori durante un Demo Day. Parallelamente verrà creato un veicolo di investimento finanziario con cui identificare anche le startup su cui investire.

Info: www.plugandplaytechcenter.com/retail/desigual-awesome-lab/

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.