fbpx

Startup: è un business?

Quella sottile differenza tra idea e opportunità.

 

Ognuno di noi ha circa 60mila pensieri al giorno, un lavoro cerebrale immenso e capace di produrre migliaia di idee, secondo Fred Luskin della Stanford University. La tua idea può essere un business.

Rispondi a queste domande:

Soddisfa un bisogno reale di mercato?

Hai le competenze chiave per trasformarla in impresa?

Hai familiarità con i tuoi potenziali clienti?

Disponi delle risorse necessarie per lanciare una versione minimale in breve tempo?

Può diventare un’impresa profittevole?

 

Se la fortuna è il momento in cui il talento incontra l’opportunità, come sosteneva il filosofo Seneca, un’impresa nasce e ha successo quando l’idea di business (che incorpora il talento) incontra la sua opportunità di realizzarsi. Un’idea imprenditoriale diventa un’opportunità di business quando si percepisce la fattibilità di creare valore (ovvero ottenere benefici per i clienti, l’impresa e tutto l’ecosistema) nel metterla in pratica. Un’opportunità di business nasce dall’identificazione di un bisogno insoddisfatto in un gruppo di persone abbastanza grande da giustificare l’avvio di un’attività imprenditoriale. Un’idea che non risolve nessun problema reale non sarà mai un’opportunità di business.

Trova un’idea che sia un’opportunità di business

Le buone idee imprenditoriali, quando non arrivano spontanee, possono essere ricercate. Segui questi semplici consigli:

1. Studia il tuo mercato di riferimento: chi sono i tuoi principali concorrenti? Sono abbastanza bravi nel soddisfare i bisogni dei loro clienti? Seguili online e leggi le recensioni della clientela.

2. Conosci il tuo target, i comportamenti di acquisto, i bisogni insoddisfatti. Parla con i tuoi clienti ideali e familiarizzati con ciò che cercano.

3. Sviluppa un’offerta unica, semplice e mirata sul tuo target. Parlane con i clienti ideali e impara dai loro riscontri per migliorare la proposta;

4. Considera anche i loro bisogni emotivi e sociali, oltre a quelli funzionali, nella formulazione della tua offerta. Tutti noi acquistiamo anche per emozionarci e sentirci bene.

5. Pensa a come potresti rendere facile per i tuoi clienti pagare il tuo prodotto o servizio. Quale emozione vorresti che le persone provassero quando acquistano dalla tua azienda?

“Dietro ogni problema c’è un’opportunità” Galileo Galilei

 

Dalla nostra esperta: Alessandra Lomonaco, innovation manager (Mise), mentor di startup, founder di Huky.

BISS, l’azienda biotech italiana innovativa

ChemoMaker il robot che sostituisce i sistemi di vecchia generazione negli ospedali italiani come quello di Genova San martino, Trieste e Cremona   Da Trieste

Torino: l’incubatore delle startup

Come fare parte di OGR Tech e accedere ai programmi di accelerazione accanto ai giganti dell’innovazione   Un edificio industriale dismesso, una fondazione che ha

La nuova direttiva sulla “Case green”

L’ obiettivo dell’unione europea entro il 2030 è di portare tutte le abitazioni presenti in Europa a una classe energetica E   Secondo la bozza

Il mondo delle criptovalute sta cambiando

Quello delle cripto è un settore in costante mutazione, caratterizzato da poca solidità ed estrema volatilità   Il 2023 è iniziato e si vedono già

SalentIA: la startup al servizio del territorio

Una startup innovativa nata dall’entusiasmo di 110 studenti di una scuola superiore di Lecce per promuovere la loro terra. Intelligenza artificiale e metaverso per incrementare

Calo del 35% di investimenti nelle startup

Come era già stato previsto all’inizio del 2022 gli investimenti in startup hanno registrato una forte frenata a livello globale   Secondo i dati appena

Volare a emissione zero ora è possibile

È stato effettuato il primo volo a zero emissioni. Si tratta di ZeroAvia, leader dell’aviazione a emissioni zero, che ha preso il volo con il

Hype ha un nuovo CEO

L’ex PagoPa Giuseppe Virgone guiderà la società verso un nuovo percorso di crescita   Giuseppe Virgone lascia PagoPA e diventa il nuovo CEO di Hype.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.