Startup: è un business?

Di
Alessandra Lomonaco
15 Dicembre 2022

Quella sottile differenza tra idea e opportunità.

 

Ognuno di noi ha circa 60mila pensieri al giorno, un lavoro cerebrale immenso e capace di produrre migliaia di idee, secondo Fred Luskin della Stanford University. La tua idea può essere un business.

Rispondi a queste domande:

Soddisfa un bisogno reale di mercato?

Hai le competenze chiave per trasformarla in impresa?

Hai familiarità con i tuoi potenziali clienti?

Disponi delle risorse necessarie per lanciare una versione minimale in breve tempo?

Può diventare un’impresa profittevole?

 

Se la fortuna è il momento in cui il talento incontra l’opportunità, come sosteneva il filosofo Seneca, un’impresa nasce e ha successo quando l’idea di business (che incorpora il talento) incontra la sua opportunità di realizzarsi. Un’idea imprenditoriale diventa un’opportunità di business quando si percepisce la fattibilità di creare valore (ovvero ottenere benefici per i clienti, l’impresa e tutto l’ecosistema) nel metterla in pratica. Un’opportunità di business nasce dall’identificazione di un bisogno insoddisfatto in un gruppo di persone abbastanza grande da giustificare l’avvio di un’attività imprenditoriale. Un’idea che non risolve nessun problema reale non sarà mai un’opportunità di business.

Trova un’idea che sia un’opportunità di business

Le buone idee imprenditoriali, quando non arrivano spontanee, possono essere ricercate. Segui questi semplici consigli:

1. Studia il tuo mercato di riferimento: chi sono i tuoi principali concorrenti? Sono abbastanza bravi nel soddisfare i bisogni dei loro clienti? Seguili online e leggi le recensioni della clientela.

2. Conosci il tuo target, i comportamenti di acquisto, i bisogni insoddisfatti. Parla con i tuoi clienti ideali e familiarizzati con ciò che cercano.

3. Sviluppa un’offerta unica, semplice e mirata sul tuo target. Parlane con i clienti ideali e impara dai loro riscontri per migliorare la proposta;

4. Considera anche i loro bisogni emotivi e sociali, oltre a quelli funzionali, nella formulazione della tua offerta. Tutti noi acquistiamo anche per emozionarci e sentirci bene.

5. Pensa a come potresti rendere facile per i tuoi clienti pagare il tuo prodotto o servizio. Quale emozione vorresti che le persone provassero quando acquistano dalla tua azienda?

“Dietro ogni problema c’è un’opportunità” Galileo Galilei

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.