Arriva il biglietto a prezzo variabile per le partite di calcio e gli spettacoli teatrali. L’idea è di 4 giovani Under 30 con la passione per sport e spettacolo.
Come per il cinema e gli aerei, anche il prezzo del biglietto di una partita (meteo, avversario, momento di acquisto ecc.). Risparmio fino al 40%. L’idea è di 4 Under 30, Federico Quarato, Milo Corcione, Marco Alò e Massimo Dell’Erba, che hanno fondato DynamiTick, una startup innovativa che è riuscita a fare un accordo con la Virtus Entella, società di calcio di Serie B. Ma c’è di più. Il loro sistema di dynamic ticket pricing è stato adottato anche dal Teatro
Filodrammatici di Milano. Con l’inizio della nuova stagione teatrale 2017/2018 il prezzo dei biglietti cambierà a seconda di alcune variabili, come l’orario, l’anticipo con cui si acquista, la popolarità degli artisti, all’interno di una forbice tra 10 e 22 euro.
Come siete partiti?
«L’idea nasce dalla nostra passione per sport, musica e spettacolo. Siamo stati scelti tra oltre 350 progetti per un percorso di accelerazione presso l’incubatore Luiss EnLabs di Roma. Abbiamo introdotto il sistema dei biglietti a prezzo variabile presso il Multisala Plinius di Milano. Altri cinema poi ci hanno chiamato. In pochi mesi, l’affluenza è cresciuta del 15% e il fatturato del 13%. Le prevendite online sono aumentate del 90%» risponde Federico Quarato.
Con che soldi siete partiti?
«A dicembre 2016 abbiamo concluso un aumento di capitale di 350.000 euro, grazie al sostegno di investitori italiani e internazionali. All’operazione ha partecipato anche Shark Bites di Fabio Cannavale, fondatore e Ceo di Lastminute.com Group».
Nuovi obiettivi?
«Estendere la platea delle società che adottano le nostre soluzioni tecnologiche di dynamic pricing, guardando al mondo dello sport e dello spettacolo, ma anche a tutti quei settori che possono trarre un concreto beneficio dall’adozione di un sistema di prezzi variabili»
INFO: www.dynamitick.com