StartupDay, le startup incontrano i politici: “Mettete il futuro nei vostri programmi”

0
972

Lunedì 5 febbraio, a Roma e in diretta streaming, c’è lo StartupDay, dedicato all’innovazione.

Startupper, maker, esperti di tecnologia: i protagonisti del mondo dell’innovazione si riuniscono a Roma, lunedì 5 febbraio, dalle 11 alle 14. Incontreranno i rappresentanti dei partiti impegnati nella campagna elettorale e chiederanno ai politici un piano nazionale per lo sviluppo delle imprese innovative. L’incontro #StartupDay: mettete il futuro nei vostri programmi, promosso da Agi-Agenzia Italia, si svolgerà al Tempio di Adriano. Lo trasmettiamo in diretta web, su questa pagina.

In apertura sarà presentato il report (SEP Monitor) “Scaleup Italy”, realizzato dall’organizzazione Mind the Bridge, che rivelerà se le startup italiane siano riuscite a scalare o meno i mercati nazionali e internazionali.

Nel 2017 sono stati investiti 110,8 milioni in startup italiane, 68 milioni in meno rispetto ai 178 del 2016 (-39%). È la prima volta negli ultimi tre anni che si assiste ad un’inversione di marcia. Il mercato del venture capital e dei finanziamenti in startup rimane uno dei principali problemi dell’ecosistema dell’innovazione italiana. Le oltre 10mila startup italiane non trovano finanziatori. E i 100 milioni investiti negli ultimi 12 mesi non reggono al confronto con i principali paesi europei: Francia, Germania e Regno Unito investono ogni anno cifre superiori ai due miliardi di euro.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here