Il suo sogno diventa realtà. John B. Rogers Jr, ha realizzato un auto stampata interamente in 3D:
È solo l’inizio di una rivoluzione. Un giorno chiunque potrà entrare in una concessionaria, scegliere la sua auto preferita, farla modificare come meglio crede (es. scegliendo il numero dei posti a sedere…) e poi vedersela stampata. Tutto entro la giornata» spiega l’imprenditore a Mashable.
Ceo di Local Motors, azienda di Phoenix in Arizona, ha presentato la “sua creatura” all’International Manufacturing Technology Show (IMTS) la settimana scorsa, a Chicago.
“Strati” questo il nome del velivolo, è realizzata in fibra di carbonio e composta da 49 pezzi (un auto normale possiede un elevato numero di pezzi, tra 5mila e 6mila). Funziona a energia elettrica e può viaggiare a una velocità massima di 65 chilometri orari.
Cuore italiano nel progetto. Il design appartiene a Michele Anoè, 49 anni veneto, che vive a Torino, dove lavora per InovoDesign. Michele ha sbaragliato la concorrenza di 200 designer da tutto il mondo che hanno partecipato alla gara indetta dall’azienda americana sul Web su un portale di crowdsourcing.
Lavoravo con mio padre, a Mestre: aveva una concessionaria di macchine agricole. Montavo e smontavo biciclette in garage già da piccolo. Ci mettevamo dei carretti dietro e facevamo le gare. Avevo 11 anni» dichiara Anoè alla stampa.
Per produrla è stato usato un macchinario, Big Area Additive Manufacturing: 44 ore è durata la realizzazione del veicolo per un totale di 680 kg di materiale.
Ma il tempo di fabbricazione dovrebbe ridursi:quando la produzione sarà a pieno regime, l’azienda si aspetta di produrre una Strati in meno di 10 ore.
L’auto sarà disponibile sul mercato a partire dal 2016. Prezzo: tra tra i 18mila e i 30mila dollari.
INFO: https://localmotors.com/
Redazione