Secondo un sondaggio americano, il 76% dei lavoratori soffre di “Sunday Blues”, un senso di tristezza che incombe fin dalla domenica pomeriggio, dovuto alle preoccupazioni per la settimana in arrivo.
Ecco come le persone di successo (nella foto Mark Zuckerberg © Facebook), curano il loro malessere domenicale secondo Business Insider.
1. Trascorrono tempo di qualità con la famiglia
I ritmi serrati durante la settimana non sempre lo permettono. Così le persone di successo trascorrono la domenica sera in compagnia di parenti e amici.
2. Programmano qualcosa di divertente
È il metodo migliore per distrarsi e non pensare al lunedì incombente. Potresti guardare un film, rilassarti in un centro benessere o organizzare una serata di gioco con gli amici, che sia il bowling o una partita di carte.
3. Fanno piani per la settimana
Molte persone preferiscono definire gli impegni della settimana già di domenica, fissando obiettivi e scadenze. Il segreto è programmare senza stressarti.
4. Praticano attività fisica
Per distrarsi si può fare una passeggiata, giocare a tennis (o a calcio) o andare in palestra. Anche una lezione di yoga può essere un ottimo metodo per scaricare la tensione della settimana finita e prepararsi per quella in arrivo.
5. Mangiano cibo sano
La tentazione di un bicchiere di vino è forte, ma bere alcolici ti farà svegliare senza energie il giorno dopo. Meglio un pasto sano.
6. Leggono
Molte persone di successo leggono ogni sera prima di addormentarsi, quindi la lettura fa già parte delle loro abitudini quotidiane. La domenica però ne approfittano per recuperare anche qualche lettura che avevano tralasciato.
7. Rispondono a chiamate, email e messaggi arretrati
La domenica sera è un buon momento per chiamare amici e parenti e rispondere a email e messaggi per cui non hai avuto tempo in settimana.
8. Staccano la spina
Dopo aver risposto a tutti, riposati per qualche ora. Molte persone di successo lavorano anche prima di andare a dormire, ma almeno cercano di non dilungarsi troppo su questioni di lavoro la domenica sera.
9. Si rilassano
Rilassati. Hai bisogno di un po’ di tempo per ricaricare mente e corpo. Quando sai che ti aspetta una settimana difficile, una buona nottata di sonno e un buon pasto sono fondamentali.
10. Fanno volontariato
Niente ti distrarrà dalle preoccupazioni della tua vita più di dedicarti a chi è meno fortunato di te. Il volontariato è un ottimo modo per vedere le cose da una nuova prospettiva e entrare in contatto con gli altri, prima che inizi una settimana impegnativa.
11. Riflettono
Fai un passo indietro e analizza le tue sensazioni, soprattutto se temi l’arrivo del lunedì. Scrivere i tuoi pensieri può aiutarti a capire meglio che cosa ti preoccupa o farti capire che la realtà è meno negativa di quello che credi.
12. Concludono la giornata con una nota positiva
Il lunedì arriverà comunque quindi è inutile preoccuparsi troppo. Cerca di pensare in positivo e di riflettere sulle esperienze positive della settimana prima che finisca il weekend.