Tra i finanziatori anche l’incubatore di San Francisco 500 Startups e il fondo Endeavor Catalyst, che ha tra i suoi partner Reid Hoffman di LinkedIn.
Davide Dattoli, 26 anni, bresciano e una passione precoce per web e digital. Nel 2011 ha fondato a Brescia il suo primo Talent Garden, uno spazio di coworking dove far incontrare le eccellenze digitali italiane per far nascere idee, creare impresa e lavoro.
In cinque anni Talent Garden è diventato il più grande network di coworking in Europa: 17 sedi in 5 Paesi e un fatturato previsto di 5 milioni di euro per il 2016 (+300% rispetto al 2015). Oggi ha chiuso un round da 12 milioni di euro.
Tra i finanziatori ci sono anche l’incubatore di San Francisco 500 Startups e il fondo Endeavor Catalyst, che ha tra i suoi partner Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn. In Italia hanno investito molti family office, guidati da Tamburi Investment Partners, uno dei principali azionisti della società.
«È una soddisfazione immensa, con questa operazione rafforziamo la nostra leadership a livello europeo e soprattutto incrementiamo la forza di un network ormai unico», ha commentato Davide Dattoli. «Siamo già il terzo player a livello mondiale per numero di campus e vogliamo realizzare il nostro sogno di connettere i talenti più innovativi e brillanti, non solo europei».
L’aumento di capitale servirà ad accrescere la rete dei coworking e puntare su formazione, eventi e innovazione.
«Siamo partiti 5 anni fa con un piccolo spazio a Brescia, abbiamo creduto nella sfida di crescere in Italia ed Europa, nella diversificazione del nostro business e oggi non siamo più solo un coworking». Talent Garden infatti ha aperto anche la TAG Innovation School, dedicata alla formazione sul digital. E organizza eventi per innovatori, dove imprese e startup sviluppano collaborazioni e i professionisti si aggiornano.
Info: http://talentgarden.org/