Talentis 2024, il nuovo programma di Confindustria Giovani, focalizzato sulle startup e le scaleup italiane del climate tech

Talentis 2024, il nuovo programma di Confindustria Giovani, focalizzato sulle startup e le scaleup italiane del climate tech

Di
Redazione Millionaire
16 Dicembre 2023
L’edizione 2024 di Talentis mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione, con particolare enfasi sulle politiche a favore delle startup e scaleup. Questo include la semplificazione delle procedure per avviare nuove imprese e l’aumento delle possibilità di accesso ai finanziamenti, in particolare per le imprenditrici e gli imprenditori di prima generazione.
Il programma si svolge in tre fasi: Selezione Preliminare, Selezione Intermedia e Fase Finale. Nella fase finale, le startup vincitrici delle tappe preselettive partecipano ai convegni nazionali di Rapallo e Capri, dove presentano le loro idee di business a una giuria d’onore.
Quest’anno, il programma include “A2A Matching”, un progetto dedicato alle startup climate tech, in collaborazione con A2A. Questo progetto valuta idee su transizione energetica ed economia circolare.Nel 2023 la vincitrice è stata NORTHERN LIGHT, startup innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo di fibre naturali, materiali riciclati e resine innovative.

Talentis 2022 ha invece premiato Adaptronics, una deep-tech startup che sviluppa dispositivi meccatronici adattivi, e BonusX, una startup dedicata all’e-government. È stato rilevato che gli investimenti complessivi in Italia sono saliti significativamente, con una crescente partecipazione di investitori esteri.

Talentis, con le sue edizioni successive, mira a sostenere e sviluppare il settore delle startup in Italia, promuovendo l’innovazione e la collaborazione tra nuove imprese e realtà imprenditoriali consolidate. L’iniziativa mette in luce l’importanza dell’investimento nel settore dell’innovazione e sottolinea il ruolo cruciale dell’accesso ai finanziamenti e della semplificazione delle procedure burocratiche per le nuove imprese.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento dell’ecosistema imprenditoriale in Italia, fornendo opportunità significative per le startup e le scaleup di presentare le loro idee innovative e di connettersi con investitori e altre imprese.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.