Torino: arriva il primo acceleratore per startup dedicate allo spazio

Di
Ilena Ilardo
14 Luglio 2023

Torino apre le porte all’ingegneria spaziale. Thales Alenia Space, un’azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale, ha dato il via a un acceleratore industriale per startup che puntano alle stelle, il primo nel suo genere.  Space Business Catalyst è la nuova iniziativa di Thales Alenia Space, che vuole supportare la comparsa di nuovi mercati e attori nel settore dello space-economy. Già presente a Tolosa, a Torino occupa una struttura di 400 metri dove ospita progetti imprenditoriali e startup offrendo supporto tecnico, commerciale e finanziario sul territorio nazionale.

L’acceleratore ospita startup provenienti da tutto il mondo, sfruttando la presenza geografica di Thales Alenia Space, in Europa e negli Stati Uniti.

«Ci impegniamo ad attrarre i migliori talenti offrendo opportunità di innovazione all’interno di un ecosistema all’avanguardia nel settore», ha dichiarato Vincent Clot, Direttore Business e Open Innovation di Thales Alenia Space. «E Torino è, e resta sempre un nostro punto di riferimento strategico con le sue enormi potenzialità, le eccellenze e il suo tessuto industriale».

 

L’acceleratore al microscopio

Lo Space Business Catalyst sostiene gli imprenditori e le startup nel corso della loro fase iniziale di crescita e li aiuta a definire i loro percorsi di ampliamento. L’iniziativa è guidata dall’Innovation Cluster di Thales Alenia Space, che ha l’obiettivo di far emergere, all’interno dell’azienda, concetti innovativi, di tipo industriale, tecnico o commerciale.

L’acceleratore segue i valori definiti da Space For Life di Thales Alenia Space. L’azienda mira infatti allo sviluppo di uno spazio responsabile, focalizzandosi sulle infrastrutture spaziali modulari e su come lo Spazio può contribuire alla finanza sostenibile.

Dal 2014 Thales Alenia Space ha seguito una strategia innovativa all’interno del suo Cluster, lanciando progetti imprenditoriali disruptive come lo Space Edge Computing con Microsoft. L’azienda ha collaborato con oltre 700 startup.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.