Torna il concorso di Amazon per startup innovative: in palio 100mila euro

1684
Amazon milano
La sede Amazon di Milano

Torna il concorso di Amazon per innovatori e startupper d’Europa. In palio 100mila euro per il primo classificato. Lo scorso anno più di 1500 startup da 30 Paesi europei hanno partecipato agli Amazon Launchpad Innovation Awards. In Italia le candidature sono state circa 150 e una giuria di esperti ha selezionato 50 imprenditori con prodotti innovativi e 4 startup.

Al contest possono partecipare le startup che vendono prodotti fisici (non servizi), che abbiano meno di 250 dipendenti, un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro. Candidature online (sul sito sell.amazon.it) entro il 29 maggio.

I premi? Oltre alla somma in denaro, il colosso dell’e-commerce offrirà l’accesso gratuito per un anno ad Amazon Launchpad (lo spazio dedicato ai prodotti delle startup emergenti), servizi di marketing e offerte in primo piano nello store. La giuria che sceglierà il vincitore selezionerà anche la “Startup dell’anno” in ognuno dei Paesi con più iscrizioni.

Nel 2021 ad aggiudicarsi la prima edizione degli Awards è stata la startup WeWALK, che ha inventato un manico smart da applicare al classico bastone per non vedenti e ipovedenti.

Amazon selezionerà le startup soprattutto in base alle qualità e all’unicità dei loro prodotti. Tra i criteri di valutazione, saranno considerati anche la sostenibilità sociale, ecologica ed economica delle innovazioni proposte.

«Dal suo lancio, Launchpad ha sostenuto oltre 2.200 startup in Europa» ha sottolineato Aditi Singh, General Manager di Amazon Launchpad Europe. E l’obiettivo del concorso è proprio questo: supportare «i brand emergenti che danno forma al futuro e creano nuovi prodotti innovativi».

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente«Nei borghi italiani c’è una gran voglia di vivere, cambiare, fare»
Prossimo articoloElon Musk supera Jeff Bezos: è l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 219 miliardi di dollari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.