Torna il Premio nazionale per l’innovazione: 1,5 milioni di euro per i migliori progetti sulla sostenibilità

0
1101
premio innovazione

Torna il Premio nazionale per l’innovazione che ogni anno premia il progetto più innovativo d’Italia nato all’interno del mondo accademico. PNICube, l’associazione degli incubatori universitari che organizza l’evento, lo definisce “una sorta di Coppa dei Campioni” tra i migliori progetti di impresa. 69 sono i finalisti selezionati in tutta Italia, durante le business plan competition regionali (Start Cup). Il tema dell’edizione 2019, organizzata in collaborazione con l’Università di Catania, è “Verso un futuro sostenibile”. L’obiettivo è fornire soluzioni innovative per un Paese più sostenibile. Appuntamento a Catania, il 28 e il 29 novembre.

«La scelta di Catania come sede dell’evento nasce proprio dalla volontà di dar voce anche agli ecosistemi locali che stanno crescendo rapidamente» ha commentato il Presidente di PNICube Giovanni Perrone durante la conferenza stampa a SMAU Milano.

Il montepremi complessivo ammonta a quasi 1,5 milioni di euro. Circa 500mila in denaro e un milione in servizi, offerti dalle università e dagli incubatori di PNICube. Nel 2003 l’associazione ha istituito il premio con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale nelle università, stimolare il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza, e accorciare le distanze tra ricerca e mercato. Ad oggi, delle oltre 10.600 startup innovative iscritte nel registro del Mise, più del 20% arriva dal mondo accademico.

Oltre al titolo di vincitore assoluto del PNI 2019, i 69 finalisti si contenderanno quattro premi da 25mila euro ciascuno per altrettanti settori: IREN Cleantech&Energy, ICT, Industrial, Life Sciences. Ci saranno anche due menzioni speciali (Social Innovation e Pari Opportunità). E diversi premi speciali messi a disposizione dal Department for International Trade del Consolato Generale britannico di Milano e da aziende partner.

Info: www.pnicube.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.