Torna l’Olivetti Design Contest

0
1567

Ecco una buona occasione per chi ama le sfide e il design. Olivetti, l’azienda di Ivrea che dal 1908 porta informatica, design e innovazione made in Italy in tutto il mondo, lancia per il terzo anno consecutivo l’Olivetti Design Contest. È un’iniziativa rivolta agli studenti di industrial design dei più importanti istituiti italiani e internazionali, dal Politecnico di Milano alla School of Visual Arts di New York.

In che cosa consiste la sfida? I partecipanti dovranno progettare una smart chair o una stampante fiscale. La prima è una sedia per l’ufficio pensata per favorire la corretta postura e il benessere del lavoratore, grazie a caratteristiche ergonomiche e alla tecnologia: wi-fi, sensori in grado di rilevare i movimenti, algoritmi che analizzano i dati e danno suggerimenti sulle posizioni migliori. L’altro tema richiede di riprogettare il design estetico della stampante fiscale PRT 80 FX, con contributi originali per l’ergonomia.

I premi. I tre progetti più originali per ognuno dei due temi riceveranno un premio in denaro: 2000 euro per il primo classificato, 1500 per il secondo, 1000 per il terzo. Ma non basta essere creativi. La giuria valuterà gli elementi concettuali dell’opera, la qualità della realizzazione, l’opportunità di sviluppo del progetto in termini commerciali. E la vicinanza ai principi di Olivetti: orientamento al cliente, innovazione, esperienza, eccellenza e proattività. C’è tempo fino al 21 gennaio 2019 per partecipare. I vincitori saranno premiati ad aprile, durante il Salone del Mobile di Milano.

Info e bando: www.olivetti.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.