Torna Smau Milano. Valentina Sorgato: «Imprenditori innovativi, è il momento di agire»

0
1572
valentina sorgato smau

Il 20 e 21 ottobre torna a Milano la più grande fiera dell’innovazione e dell’open innovation. Biglietti gratuiti per i lettori di Millionaire. Ed ecco la lettera di Valentina Sorgato, amministratore delegato di Smau.

«Cari imprenditori innovativi,
questa è una lettera che vi scrivo dal cuore. Per invitarvi ad agire. Sono Valentina Sorgato, amministratore delegato di Smau, evento itinerante dell’innovazione per le imprese. Mi rivolgo a voi: startupper, founder di imprese innovative, pmi, giovani talenti, questo è il vostro momento. Domani mio figlio si laureerà in Ingegneria e ho appena rivisto su YouTube il magistrale discorso di Steve Jobs all’Università di Stanford.

«Non potete unire i puntini guardando avanti, potete unirli solo guardando indietro. Quindi dovete confidare nel fatto che i puntini si uniranno in qualche modo, nel vostro futuro».

È come se il Covid-19, improvvisamente, avesse accelerato la necessità di rinnovarsi e fatto esplodere la consapevolezza che l’innovazione sia la chiave di volta per qualsiasi organizzazione. Piccola o grande che sia. Girando l’Italia, con Smau, andiamo alla ricerca delle aziende più innovative, dei distretti regionali più attenti a creare opportunità. Siamo in contatto con la migliore offerta di innovazione e conosciamo le realtà aziendali più dinamiche: da Ferrovie dello Stato ad Acea, da Leonardo, ad Angelini, Trenord, Sirti, Chiesi Farmaceutici, Amadori.

Tutte queste aziende stanno cercando innovazione. E la tendenza non è solo italiana. Da 5 anni abbiamo allargato il nostro network all’Europa, con appuntamenti Smau a Berlino, Londra e Parigi, con l’obiettivo di collegare l’innovazione Made in Italy con i protagonisti dell’innovazione europea. Mercedes-Benz, Deutsche Bahn, la Città di Parigi, Barclays, Telefónica, Dhl, Lafayette, L’Oréal: tutte stanno cercando talenti, vogliono fare nuovi progetti innovativi, stringere partnership, aprirsi al cambiamento e all’innovazione. A dispetto delle regole, che non valgono più.

Ed è per questo che vi dico: è il vostro momento! E non abbiate paura dei fondi: ci sono anche le risorse economiche necessarie per sostenere i vostri progetti e ripartire. Il Ministero dello Sviluppo economico ha appena lanciato il progetto Smarter Italy. Ci sono 50 milioni di euro a disposizione delle città per la realizzazione di progetti innovativi negli ambiti mobilità, cultura e salute. Potranno candidarsi le città oggetto di sperimentazione 5G, ma i risultati potranno essere estesi anche ai cosiddetti “borghi del futuro”. È un primato a livello europeo, eppure nessuno lo sa.

È il momento giusto, non abbiate paura di sbagliare, serve il coraggio per osare, per sperimentare, per testare nuove collaborazioni, cercare la propria strada per affermarsi sul mercato. Per questo vi invito a venire a Smau il 20 e 21 ottobre a Milano: la promessa è che incontrerete imprenditori coraggiosi, aziende che credono fermamente nella necessità di innovare, manager desiderosi di trovare nuovi partner con cui sperimentare. E chissà, magari potrete unire i puntini della vostra storia. Ve lo auguro!».

Valentina Sorgato
Amministratore delegato Smau

Gratis a Smau. L’opportunità per i lettori di Millionaire

Millionaire ti offre la partecipazione gratuita a Smau il 20 e 21 ottobre. Registrati utilizzando questo link: www.smau.it/milano/visitatore/invito/millionaire

Se sei un imprenditore innovativo o un Innovation Manager ti aspettiamo a FieraMilanoCity-MiCo. Ci saremo anche noi della redazione di Millionaire, allo stand A18. Avrete la possibilità di scaricare una copia digitale omaggio e codici sconto per l’abbonamento.

Tutti i contenuti di Smau Milano 2020 saranno anche in live streaming.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.