Torno in Italia e avvio un’impresa per il benessere nelle aziende

0
1853
benessere in azienda

A 19 anni Matteo Piazzi lascia il suo paese, Moena (Tn), in Val di Fassa, Trentino. Ma proprio lì è tornato per realizzare un’impresa che crea lavoro e contribuisce a far rinascere una zona devastata dalla tempesta Vaia, che nel 2018 ha spazzato via oltre 14 milioni di alberi. «Il mio paese è piccolo, non c’era spazio per un personal trainer! Sono andato all’estero, specializzandomi poi come consulente per il benessere nelle aziende. Per 6 anni, mi sono spostato tra Slovenia e Trieste, tornando ogni tanto a Moena per stare con i miei. Ero da loro quando si è abbattuta Vaia sulla nostra zona, proprio dove un mese prima c’era stata un’alluvione. Ricordo ancora l’immensa macchia degli alberi caduti. Mi sono sentito in colpa perché dovevo andare via. I 6 mesi successivi sono stati di crisi. Una domenica ho preso in affitto un furgone, ho raccolto le mie cose e sono tornato a casa».

Avevi già le idee chiare?

matteo piazzi moonly«No. Nel 2019, mi sono preso 2 mesi di pausa. Volevo trovare un mezzo per trasmettere al maggior numero di aziende benessere, produttività e soft skill. Una notte di luna piena, sul lago di Carezza, è nata l’idea di Moon, una piattaforma digitale per il corporate wellness. Uno strumento che le aziende acquistano e danno ai propri lavoratori, fruibile tramite App. Ho creato un team e Moonly, una società Benefit».

Ma non ti sei fermato…

«Qualche mese dopo, sempre camminando verso il lago, vedevo gli alberi caduti. Come potevo ridare vita a tutto quel legno? Abbiamo realizzato delle cabine insonorizzate, con i paesaggi delle Dolomiti: un luogo che porta nelle aziende spazio e silenzio per telefonate riservate o momenti di recupero e meditazione. L’ho chiamato Mood».

L’idea è piaciuta?

«Sì in pochi mesi abbiamo venduto 720 abbonamenti a Moon e nelle prime due settimane già 7 cabine. Costano 4.995 euro, compresi 10 abbonamenti alla piattaforma».

Il coronavirus ha segnato una nuova svolta?

«Abbiamo dovuto fermare la produzione delle cabine. Ne abbiamo approfi ttato per rendere migliore la piattaforma. Abbiamo inserito Mic, un bot che funziona come uno psicologo del lavoro. Ti fa domande e ti conduce in un percorso per stare meglio». benessere

Cos’è la vera svolta per te?

«Fare qualcosa per aiutare la natura e le persone. Ogni Mood che vendiamo, piantiamo 10 nuovi alberi nei nostri boschi, ogni Moon, un altro albero».

Tratto dall’articolo “La svolta” pubblicato su Millionaire di luglio-agosto 2020.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.