Il procuratore generale di New York ha presentato una causa contro alcune aziende cripto, tra cui Gemini dei gemelli Winklevoss, accusandole di aver ingannato gli investitori.
Nello stato di New York, tre noti business cripto sono stati accusati di aver mentito ai loro clienti, causando perdite combinate di $1,1 miliardi a centinaia di migliaia di investitori. Tra questi, la piattaforma di scambio Gemini, gestita dai gemelli Winklevoss, il prestatore cripto Genesis e la sua società madre, Digital Currency Group (DCG).
La causa riguarda un programma chiamato Gemini Earn, presentato come un modo sicuro per guadagnare interessi (fino all’8%) sui propri asset cripto. I beni dei clienti di Gemini venivano aggregati e passati a Genesis, che li prestava a grandi istituti, restituendo una parte dei profitti. Ma il programma Earn, sostiene il procuratore, era molto più rischioso di quanto pubblicizzato. Si sostiene che Gemini fosse consapevole dei rischi associati ai prestiti di Genesis, concentrati in poche terze parti, come Alameda Research.
Quando Genesis è andata in bancarotta, a causa delle ripercussioni con FTX nel novembre 2022, i clienti di Gemini Earn hanno perso circa $900 milioni.
Gemini e Genesis erano già state citate in giudizio dalla Securities and Exchange Commission a gennaio, ma le accuse del procuratore generale di New York sono più ampie. Si afferma che Genesis e DCG non abbiano valutato adeguatamente la qualità dei prestiti e poi cercato di nascondere perdite del 2022.
“Queste aziende cripto hanno mentito agli investitori cercando di nascondere perdite di oltre un miliardo di dollari”, ha dichiarato Letitia James, procuratore generale di New York.
Gemini non ha risposto alle richieste di commento. Né Genesis né DCG hanno rilasciato dichiarazioni.
Quest’anno negli USA ci sono state diverse cause contro aziende cripto. Il SEC ha anche raggiunto un accordo con Kraken e minacciato azioni legali contro Paxos. Inoltre, sono state presentate accuse contro Binance e Coinbase. Fondatori di aziende cripto, come Bankman-Fried, Mashinsky e Zhu, sono stati arrestati.
La causa potrebbe avere ripercussioni sul settore cripto, inclusa l’approvazione di un fondo negoziato in borsa basato su bitcoin. Grayscale, una sussidiaria di DCG, è in attesa di approvazione, ma potrebbe esserci un ritardo a causa delle accuse contro la sua società madre.