Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei consumatori leader a livello globale, ha annunciato oggi i risultati del suo ultimo Transparency Report, evidenziando i progressi compiuti nel 2023 per mantenere la fiducia tra aziende e consumatori.
Un anno di crescita record
Il 2023 è stato un anno di crescita record per Trustpilot, con un totale di 54 milioni di recensioni pubblicate sulla piattaforma, un aumento del 17% rispetto al 2022. Oltre un milione di aziende sono state recensite, con un quinto di queste per la prima volta, offrendo ai consumatori una maggiore quantità di informazioni per prendere decisioni di acquisto informate.
Combattere le recensioni false
Nonostante l’aumento del volume di recensioni, Trustpilot ha mantenuto una percentuale di rimozione delle recensioni false stabile al 6%, rimuovendo 3,3 milioni di recensioni false nel 2023. Questo risultato è stato reso possibile grazie all’investimento continuo dell’azienda nella tecnologia di rilevamento automatizzato, che ha identificato l’82% delle recensioni false rimosse (rispetto al 68% nel 2022). L’intelligenza artificiale e l’analisi di centinaia di punti dati permettono di individuare automaticamente modelli comportamentali insoliti e anomalie, aiutando a distinguere le recensioni autentiche da quelle false.
Un impegno per la trasparenza
Oltre alla tecnologia, Trustpilot si affida anche alla sua attiva community di recensori e aziende per mantenere la fiducia sulla piattaforma. Entrambi i gruppi possono segnalare recensioni che violano le linee guida ai moderatori in qualsiasi momento. Trustpilot offre inoltre una funzione di whistleblower per consentire la segnalazione confidenziale di eventuali problemi.
Anoop Joshi, Chief Trust Officer di Trustpilot, ha dichiarato: “È fondamentale continuare a combattere proattivamente le recensioni false e difendere le recensioni autentiche attraverso investimenti nella nostra tecnologia su misura e nei team specializzati per mantenere l’integrità della nostra piattaforma. La nostra visione è essere il simbolo universale della fiducia per aziende e consumatori, e in un mondo dove la disinformazione è diffusa, questo non è mai stato più importante”.
Tutelare i consumatori
Nel 2023, Trustpilot ha adottato diverse misure per aiutare i consumatori a prendere decisioni informate su dove spendere i loro soldi. La piattaforma ha pubblicato quasi 7.000 avvisi pubblici sui profili aziendali delle imprese che violavano le linee guida, più del doppio rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono stati inviati 46.000 avvertimenti alle aziende che non rispettavano le regole.
Negli ultimi due anni, Trustpilot ha anche intrapreso azioni legali contro 10 aziende, con i danni ottenuti dai casi di successo donati a enti di beneficenza per i diritti dei consumatori. Allo stesso tempo, la piattaforma ha sospeso o bloccato l’accesso a 575.000 account di consumatori che violavano ripetutamente le linee guida, come la pubblicazione di recensioni false o minacce alle aziende.