Turismo in Italia: boom di arrivi stranieri a luglio. Numeri da record.

Di
Redazione Millionaire.it
30 Giugno 2024

Il prossimo mese di luglio si prepara a essere un mese storico per il turismo italiano, con un’impennata di visitatori stranieri che non si vedeva dal 2010.

Secondo le previsioni del rapporto “Tourism Forecast Summer July 2024” dell’Istituto Demoskopika, il mese estivo vedrà un totale di 18,2 milioni di arrivi (+1,5% rispetto al 2023) e 75,6 milioni di pernottamenti (+1%), per una spesa turistica complessiva di 17,9 miliardi di euro (+3,2%).

“Il dato più significativo è la crescita del turismo straniero”, sottolinea Raffaele Rio, presidente di Demoskopika. “Si stimano 10 milioni di visitatori dall’estero, con un aumento del 3,6% e una quota pari al 54,8% del totale. Queste presenze genereranno 38,8 milioni di pernottamenti (+2%).”

Per rafforzare il turismo italiano in modo più consapevole, Demoskopika sta lanciando l’innovativo think tank Appeal. Questa nuova piattaforma riunirà stakeholder del settore turistico per elaborare proposte concrete su temi cruciali come la sostenibilità ambientale, l’innovazione, la formazione, la promozione internazionale e l’assetto istituzionale.

“Appeal sarà un vero e proprio laboratorio di idee”, spiega Rio, “che fornirà una serie di misure, azioni e suggerimenti per favorire uno sviluppo turistico sostenibile e di qualità”.

Le stime di Demoskopika lasciano intravedere ulteriori margini di crescita: in uno scenario di governance migliorata, si ipotizzano fino a 19,3 milioni di arrivi e 78,6 milioni di presenze, con un incremento rispettivamente del 7,2% e del 5% rispetto al 2023. Questi numeri supererebbero addirittura del 5% i livelli pre-pandemici.

Il turismo italiano è dunque pronto per una nuova fase di crescita, all’insegna dell’internazionalizzazione e della sostenibilità. Il nuovo think tank Appeal avrà un ruolo chiave nel delineare le strategie del futuro, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le risorse del Paese e di offrire ai visitatori un’esperienza turistica unica e indimenticabile.

 

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.