Festival Seed

Umbria: innovazione e Architettura Green al Festival Seed

Di
Redazione Millionaire
27 Aprile 2023

Da profit a benefit. La sfida della transizione ecologica è un’occasione irripetibile per l’ambiente, per l’uomo, ma anche per l’economia. Questo il messaggio che arriva dall’Umbria e in particolare dal Festival Seed, in programma dal 24 al 30 aprile 2023 a Perugia e Assisi. L’evento è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura.

“Seed riconosce che la sfida ambientale va affrontata anche bottom up, facendo tesoro delle abitudini e dei comportamenti, dei cambiamenti che riguardano i comportamenti d’acquisto. Questa forte sensibilità da parte del pubblico deve spronare ricerca e sviluppo: per le imprese la sfida ambientale non è affatto un vincolo. E dall’Umbria non mancano le realtà che hanno già cambiato il loro punto di vista”. Andrea Margaritelli, presidente Inarch, co-ideatore e promotore del festival Seed, cita alcune storie, protagoniste di questa kermesse, dove il beneficio e il risultato d’impresa, anche economico, sono allineati.

 

Le aziende

Tra le altre c’è Aboca che ha intrapreso un percorso come B corp, fiduciosa in uno sviluppo attento all’ambiente e alla salute dell’uomo. L’azienda il 27 aprile, proprio nel programma di Seed avvierà un tour in più tappe, che toccherà alcune delle principali città italiane, insieme a Ilaria Capua, dedicato a “Le parole della salute circolare”.

Listone Giordano è un’azienda umbra che da sempre interpreta le superfici in legno come promessa di benessere. Il legno non solo come elemento d’arredo, ma come sinonimo di confort per le persone e di attenzione per l’ambiente, essendo un materiale rinnovabile che contribuisce all’assorbimento dell’anidride carbonica e che rientra in un più ampio racconto sulla sostenibilità delle foreste. Storytelling fondato su dati, su ricerca e sviluppo.

Altre storie dall’Umbria quella di Ecosuntek, un’azienda giovane (con base a Gualdo Tadino) impegnata nella ricerca e nell’applicazione di soluzioni tecnologiche attente all’energia rinnovabile. Ma anche quella di Tecla (con sede a Gubbio) attiva nella ricerca e nella costruzione di case in legno.

Dalla salute alla prefabbricazione edilizia, passando per l’energia e il design. Seed racconta come cambiano i mestieri del domani, promuovendo una campagna per una cultura della sostenibilità. Argomentata e consapevole, attraverso un processo di analisi delle principali tematiche ambientali su differenti scale, per co-progettare il futuro dei centri urbani e dei territori.

 

Gli ambiti

Dalla componente green, con botanici e biologi, a quella digitale coinvolgendo esperti di calcolo computazionale e intelligenza artificiale, fino al mondo della psicologia: tre ambiti con interazioni sempre più frequenti e virtuose, dal cui dialogo scaturiscono nuovi modelli di business allineati con domande in continua evoluzione. E tra i progetti all’orizzonte in fase di decollo proprio da questo territorio, con un booster importante della Regione Umbria uno dedicato al polo dell’idrogeno teso alla riconversione dell’ex centrale Enel a carbone di Gualdo Cattaneo. In un polo per la produzione di idrogeno, nell’intento di coniugare ancora una volta obiettivi energetici con quelli di tutela ambientale, sviluppo economico e sociale, utilizzando fonti energetiche rinnovabili.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.