Un’App per smaltire i tuoi rifiuti

1
1825

Molte volte, nonostante la buona volontà di amministrazioni e cittadini, l’avvio di una raccolta differenziata incontra degli inciampi durante il percorso.

Lo scorso mese, l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha diffuso il Rapporto Banca dati sulla raccolta differenziata 2011. L’indagine mostra un incremento di due punti percentuale di raccolta differenziata – è arrivata al 35,53% – equivalente a 10 milioni di tonnellate in meno di rifiuti nelle discariche.

Nonostante questi dati incoraggianti però, ancora molto deve essere fatto, soprattutto per evitare ulteriori ammende da parte dell’UE, a causa della cattiva gestione delle discariche italiane.

Spesso è colpa della disinformazione o della pigrizia che gli sforzi da parte di cittadini e amministratori vengono vanificati. Di sicuro, cittadini confusi da imballaggi che non sono né carta, né plastica, residui organici nelle bottiglie, e cartoni di pizze che non si sa se collocare tra la carta o l’indifferenziata, non aiutano.

Per questo, Francesco Cucari ha creato il Dizionario dei Rifiuti, un’app gratuita che ti permette di sapere, in tempo reale, come smaltire ciò che hai in mano in quel preciso momento.

È sufficiente inserire il nome di ciò che vuoi riciclare e l’applicazione ti indicherà la giusta destinazione, tra quelle disponibili. Questa particolare tecnologia permette anche  una ricerca geolocalizzata sulla modalità di raccolta dei rifiuti, colore dei sacchetti, mappa dei punti di interesse. Opzione però valida soltanto per i comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Se la tua amministrazione non è tra questi, puoi comunque usufruire di tutte le indicazioni utili per gestire correttamente la tua raccolta differenziata.

Avrai un modo in più per aiutare l’ambiente, fare il tuo dovere e alleggerire il carico delle discariche ormai sature di materiale di scarto.

Attualmente disponibile per Android e iOS, l’applicazione è scaricabile sull’AppStore e su GooglePlay.

 

Se hai anche tu a cuore il benessere del pianeta, puoi iniziare informandoti. È il primo grande passo per migliorare le condizioni delle nostre discariche.

Buon riciclo!

 

Cosa pensi di questa applicazione? Pensi sia utile per risolvere la confusione dei cittadini nella raccolta differenziata?

Redazione

(Fonte Foto: Utente Flickr Andyarthur)

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.