Up2Stars: via al programma di accelerazione per startup innovative di Intesa Sanpaolo

Up2Stars: via al programma di accelerazione per startup innovative di Intesa Sanpaolo

Di
Ilena Ilardo
29 Maggio 2023

Watertech, energie rinnovabili ed efficienza energetica, intelligenza artificiale per la trasformazione aziendale, IoT – Infrastrutture e Mobilità. Sono questi i settori sui quali si focalizzerà la seconda edizione di Up2Stars, il programma ideato da Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione e alla crescita delle startup innovative in Italia. Le giovani realtà imprenditoriali selezionate avranno l’opportunità di incontrare coach, mentor e investitori e di confrontarsi con imprese mature.

Lo ‘svecchiamento’ è  un tema centrale per Sanpaolo, che ha creato Up2Stars proprio per favorire il processo di trasferimento tecnologico verso le PMI. L’istituto bancario attualmente ha una quota di mercato sulle start up innovative pari a quasi il 32 per cento, una conseguenza  del recente fenomeno italiano di accelerazione degli investimenti digitali per supportare il processo di rinnovamento del sistema produttivo.

La seconda edizione del programma si inserisce quindi nel  contesto delle nuove tecnologie. Come nella prima edizione, ci sarà un processo di selezione delle realtà più ‘disruptive’ nei settori strategici per l’economia del Paese.

Ma non solo: Sanpaolo prioritizza chi ricerca soluzioni tecnologiche a problemi di grande impatto per la nazione, come, ad esempio, la siccità e la dispersione dell’acqua. Le startup selezionate – che saranno 40, 10 per ogni call – avranno poi accesso a un percorso di accelerazione erogato dal partner Gellify al termine del quale presenteranno la propria attività e progettualità a una platea di investitori e imprese.

La nuova edizione vedrà l’ampliamento delle partnership con un network di collaborazioni di respiro internazionale. Intesa Sanpaolo collaborerà con il Centro di Innovazione Italiano a San Francisco e, in una logica di applicazione del PNRR coinvolgerà Centri Nazionali di Ricerca e Partenariati Estesi oltre che soggetti appartenenti al mondo accademico e imprenditoriale. 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.