Usa vecchie VHS e lancia una collezione di vestiti

Di
Redazione Millionaire
6 Novembre 2012

Avete in casa una grossa collezione di videocassette e non sapete cosa farne? Non buttatele via, potreste diventare ricchi.

È ormai chiaro come, in un contesto in cui acquistare materie prime per realizzare le proprie creazioni  diventa sempre più difficile, recuperare quanto più possibile non è solo una risorsa, ma una necessità.

Questa filosofia è stata adottata da Alexandre Hebert, un artigiano brasiliano che con il riciclo di vecchie VHS ha realizzato un marchio di Ecomoda che sta ottenendo un discreto successo.

Peixesempeixes è infatti un brand che produce borse, tessuti e abiti esclusivi composti da materiale di riciclo, nello specifico, nastri di vecchie VHS sulle quali è registrata la voce del padre, vecchio cantante di musica popolare.

Hebert è riuscito a unire un vecchio lavoro artigiano, qual è quello della tessitura al telaio, a una più sapiente commistione di materiali di diverso genere.

La borsa che vedete, ad esempio, è fatta utilizzando plastica, nastri di VHS, e acciaio placcato in oro.

La stessa cosa vale per le sciarpe, le maglie e tutti gli abiti in cui l’uso dei nastri è unito a quello di vecchio cotone grezzo.

Hebert si è dedicato al lavoro di tessitura per ben otto anni. All’inizio, per lanciare le sue creazioni, è stato costretto ad andare a vendere i suoi prodotti di porta in porta.

Costanza e passione lo hanno portato a raccogliere frutti importanti. Hebert, infatti, deciso a emergere in questo settore, ha creato un blog nel quale pubblicava, giorno dopo giorno, le proprie creazioni. Questo ha attirato l’attenzione dei grandi artigiani presenti a San Paolo, la sua città.

Un’escalation di successi che lo ha portato a calcare le passerelle della Fashion Week di San Paolo, uno dei più famosi eventi di moda brasiliani e che lo vedrà collaborare con John Pepper, famoso designer.

Dimostrazione di come la passione per l’artigianato e un occhio attento all’ambiente, in questo caso al riciclo di materiali, può premiare veramente chi, con pochi soldi ma con tanta forza, esprime la sua creatività.

Redazione

(Fonte Foto: www.peixesempeixes.blogspot.it)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.