Quest’anno, viaggiare in Italia durante il mese di agosto sarà particolarmente stressante a causa di una serie di disservizi nei trasporti pubblici e privati. I principali problemi si registreranno viaggiando su treni, aerei e autostrade, influenzando negativamente le vacanze di milioni di italiani e turisti.
Disagi ferroviari
La rete ferroviaria italiana sarà pesantemente colpita da lavori di manutenzione, causando ritardi e cancellazioni. Inoltre, nelle ultime settimane, il sovraccarico della rete ha messo in evidenza la necessità di investimenti infrastrutturali anche sulle linee ad alta velocità.
Il mese di luglio ha segnato un aumento del 20% nei ritardi dei treni rispetto all’anno precedente, con alcune tratte che hanno visto ritardi fino a due ore. Le regioni più colpite sono state Lombardia, Lazio e Campania, dove i pendolari hanno subito i maggiori disagi. Gli interventi di manutenzione, pur necessari, sono stati criticati per la tempistica, essendo stati programmati durante il picco delle vacanze estive.
Caos aereo
Il settore aereo non sarà da meno, dopo aver registrato un luglio da paura, con un aumento del 64% dei ritardi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Problemi informatici globali, la mancanza di personale e la cattiva gestione del traffico aereo europeo hanno contribuito a questa situazione. Salvini ha convocato un vertice urgente con i principali attori del settore per discutere le cause dei disservizi e cercare soluzioni, in vista di eventi importanti come il Giubileo e le Olimpiadi di Milano-Cortina.
In particolare, le compagnie low-cost hanno registrato i maggiori ritardi, con Ryanair e Easyjet in cima alla lista delle lamentele dei passeggeri. Gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono stati i più colpiti, con numerosi voli cancellati o in ritardo di diverse ore. La situazione ha provocato un’ondata di reclami e richieste di risarcimento da parte dei viaggiatori.
Autostrade intasate
Anche le autostrade italiane prevedono un aumento del traffico, con previsioni di ingorghi significativi nei primi due weekend di agosto. Anas ha sospeso il 70% dei cantieri per facilitare il flusso, ma il numero elevato di viaggiatori ha finora comunque reso difficoltosi gli spostamenti.
Le tratte più congestionate saranno, come sempre, l’Autostrada del Sole (A1) e l’Autostrada Adriatica (A14), con tempi di percorrenza raddoppiati rispetto alla norma.
Chi viaggia in Italia ad agosto deve prepararsi a possibili disagi e ritardi, considerando alternative e pianificando con attenzione i propri spostamenti. Nonostante le critiche e le difficoltà, le autorità dichiarano di essere al lavoro per trovare soluzioni che possano alleviare i problemi e garantire una migliore esperienza di viaggio per tutti.