Viaggi e impari a fare impresa: arriva l’Erasmus per giovani imprenditori

0
3499

Un’occasione per vivere un’esperienza all’estero, viaggiare e imparare a fare impresa in un’azienda europea. Torna il programma Erasmus per giovani imprenditori, nato nel 2009. L’opportunità è per tutti gli aspiranti e i neoimprenditori (non più di tre anni di esperienza), non solo i giovanissimi: nessun limite massimo di età per partecipare. Basta aver compiuto 18 anni.

Candidature e requisiti

Per candidarsi è necessario compilare un form online e inviare il proprio curriculum con una lettera di motivazioni in inglese. Gli aspiranti imprenditori dovranno anche presentare il business plan del proprio progetto. In seguito, i candidati definiranno un piano di collaborazione e formazione con l’azienda ospitante.

Da 1 a 6 mesi all’estero

Il programma Erasmus prevede il pagamento delle spese di viaggio e di soggiorno, quindi l’alloggio. Lo scambio all’estero può durare da 1 a 6 mesi. Può essere suddiviso in intervalli di una settimana, purché si concluda entro un anno. L’attività può riguardare qualsiasi settore, dal turismo al food.

«Erasmus per giovani imprenditori non sostiene la “fuga dei cervelli” ma vuole essere piuttosto un’opportunità per “scambiare”, in contesti internazionali, esperienze che possano dare valore aggiunto sia all’azienda ospitante sia ai neoimprenditori» precisa in una nota Materahub, il referente nazionale dell’iniziativa. Negli ultimi due anni, il consorzio di imprese ha attivato 250 collaborazioni. Dispone di un budget di un milione di euro per supportare gli incontri tra neoimprenditori e aziende europee, tra 2019 e 2021.

Info: www.erasmusforentrepreneurs.eu/

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.