La continuità territoriale aerea è un fondamentale strumento per garantire ai residenti sardi tariffe agevolate e voli senza variazioni di prezzo. Si è recentemente svolta una gara per l’assegnazione delle rotte verso Roma e Milano. A sorpresa, solo tre compagnie aeree hanno partecipato: Ita Airways, Aeroitalia e Volotea. Di queste, solo Ita Airways e Aeroitalia hanno presentato offerte per Cagliari e Olbia, mentre Volotea si è aggiudicata la rotta Olbia-Fiumicino. Alghero, invece, è rimasta senza offerte, suscitando non poche polemiche.
Importanza della continuità territoriale
La continuità territoriale rappresenta una misura vitale per i residenti in Sardegna, permettendo loro di viaggiare a costi contenuti verso il resto d’Italia e senza essere soggetti alle pesanti fluttuazioni tariffarie stagionali. Questo strumento mira a contrastare l’isolamento geografico dell’isola, facilitando i collegamenti dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero verso Roma e Milano, con sovvenzioni pubbliche che garantiscono tariffe accessibili. Il periodo interessato va dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, quando scadrà l’attuale regime.
Partecipanti e Offerte
Alla piattaforma Sardegna Cat, entro l’11 giugno, sono pervenute le offerte di Ita Airways e Aeroitalia per Cagliari e Olbia, mentre Volotea ha partecipato solo per Olbia. Nessuna offerta è arrivata per le rotte da Alghero, creando una situazione critica per i residenti del nord-ovest dell’isola.
Le reazioni
L’assenza di offerte per Alghero ha scatenato proteste. Silvio Alciator, presidente dell’Ance Centro nord Sardegna, ha sottolineato la necessità di un modello di sviluppo che renda la Sardegna più accessibile e contrastare lo spopolamento dovuto alle difficoltà di mobilità. Anche il neo sindaco di Alghero, Raimondo Caciotto, ha promesso di intraprendere azioni politiche per sostenere l’iniziativa della Regione.
La Regione Sardegna
L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Manca, ha espresso soddisfazione per le offerte ricevute per Olbia e Cagliari, ma ha riconosciuto il problema di Alghero, promettendo di bandire una nuova gara al più presto per garantire i collegamenti in continuità territoriale. L’obiettivo è rendere Alghero una destinazione più appetibile per le compagnie aeree, con la speranza di risolvere la situazione positivamente.
Opinioni sindacali e proposte
Arnaldo Boeddu, segretario della Filt, ha criticato l’esito della gara, sottolineando che era prevedibile e suggerendo la necessità di un piano B. Boeddu ha proposto un bando unico dai tre scali sardi verso Milano Linate e un altro verso Roma Fiumicino, con premi per le compagnie che offrano ulteriori collegamenti nazionali ed europei.
La situazione attuale evidenzia l’urgenza di interventi strutturali per migliorare la mobilità dei residenti sardi e garantire una continuità territoriale efficace e inclusiva. La sfida è rendere Alghero una meta più competitiva per le compagnie aeree, mentre si lavora per consolidare i collegamenti esistenti e aprire nuove rotte, sia nazionali che internazionali.