Imparare l’abc dell’impresa giocando. Ice cream empire è l’idea sviluppata dall’università Bocconi per insegnare i segreti dell’imprenditorialità con divertimento.
Disponibile per smartphone e tablet, il gioco ha come protagonista un gelataio e il suo chiosco.
Il giocatore può decidere in quale Paese intraprendere il business (Milano, Londra, Mumbai, Rio de Janeiro), quali attrezzature e ingredienti comprare, quali strategie di marketing adottare…
Molte le difficoltà che gli si presentano di fronte: il giocatore, per esempio, dovrà consultare ogni mattina le condizioni meteo e controllare se ci sono eventi nel giorno che possono compromettere i suoi affari.
A fine giornata un report gli farà capire qual è stato il guadagno così da porre rimedio qualora le sue strategie si fossero mostrare inefficaci.
Le teorie e pratiche manageriali si prestano bene a un traduzione in simulazioni, perché è relativamente semplice identificare le variabili da far interagire per rendere un gioco verosimile. Naturalmente, per massimizzare l’apprendimento è necessario usare giochi e simulazioni come strumenti complementari a forme di didattica più tradizionali» spiega Luigi Proserpio, direttore di Beta, il lab di Bocconi che si occupa di processi e innovazione didattica.
L’app si scarica gratuitamente ed è disponibile su App Store e Google Play.
INFO: http://www.icecreamempire.it/
Guarda il video di presentazione:
Redazione