Vuoi diventare imprenditore? Gioca!

5962

Imparare l’abc dell’impresa giocando. Ice cream empire è l’idea sviluppata dall’università Bocconi per insegnare i segreti dell’imprenditorialità con divertimento.

Disponibile per smartphone e tablet, il gioco ha come protagonista un gelataio e il suo chiosco.

Il giocatore può decidere in quale Paese intraprendere il business (Milano, Londra, Mumbai, Rio de Janeiro), quali attrezzature e ingredienti comprare, quali strategie di marketing adottare…

Molte le difficoltà che gli si presentano di fronte: il giocatore, per esempio, dovrà consultare ogni mattina le condizioni meteo e controllare se ci sono eventi nel giorno che possono compromettere i suoi affari.

A fine giornata un report gli farà capire qual è stato il guadagno così da porre rimedio qualora le sue strategie si fossero mostrare inefficaci.

Le teorie e pratiche manageriali si prestano bene a un traduzione in simulazioni, perché è relativamente semplice identificare le variabili da far interagire per rendere un gioco verosimile. Naturalmente, per massimizzare l’apprendimento è necessario usare giochi e simulazioni come strumenti complementari a forme di didattica più tradizionali» spiega Luigi Proserpio, direttore di Beta, il lab di Bocconi che si occupa di processi e innovazione didattica.

L’app si scarica gratuitamente ed è disponibile su App Store e Google Play.

INFO: http://www.icecreamempire.it/

Guarda il video di presentazione:

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Ottimo software, un magnifico gioco che in maniera geniale di permette di comprendere giocando nozioni alcune semplici altre elementare molte diaboliche del meccanismo del mercato di oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.