Warren Buffett/©Stuart Isett/Fortune Most Powerful Women
Warren Buffett/©Stuart Isett/Fortune Most Powerful Women/CC BY-NC-ND 2.0 DEED

Warren Buffett dice che la tua migliore possibilità di successo si riduce a 3 semplici scelte

Di
Redazione Millionaire
2 Ottobre 2023

Il rinomato CEO di Berkshire Hathaway, è considerato uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi. Buffett ha accumulato una ricchezza di esperienza e conoscenza che va ben oltre il semplice mondo finanziario, rendendolo una figura amata nel mondo degli affari. Dopo aver tracciato i suoi numerosi consigli da tutto il web abbiamo selezionato tre essenziali consigli che possono guidare gli individui verso il successo.

1. Prenditi cura della tua mente e del tuo corpo

Nella biografia di Buffett, The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life, Buffett ha condiviso l’importanza dell’auto-cura affermando l’ovvio: “Hai solo una mente e un corpo. E devono durare tutta la vita.”

Mentre molti di noi seguono l’esempio della “cultura dell’hustle” e affrontano giornate di 16 ore e notti insonni mentre bevono grandi quantità di caffeina per mantenerci all’erta e produttivi, Buffett avverte che “se non ti prendi cura di quella mente e di quel corpo, saranno un relitto [più tardi].”

Se è vero che molti imprenditori di successo e di alto profilo lavorano un numero folle di ore a settimana, le persone veramente di successo non trascurano la loro salute mentale e auto-cura, o il tempo per la famiglia, gli hobby e altri interessi. Riconoscono che se non possono prendersi cura di se stessi, ne soffre l’azienda.

È ciò che fai proprio ora, oggi, che determina come la tua mente e il tuo corpo funzioneranno tra 10, 20 e 30 anni da ora. La direttiva di Buffett è chiara: Le tue azioni ora formano l’architettura della tua salute mentale e fisica nel futuro. Non si tratta di guadagni a breve termine, ma piuttosto dell’attenzione sostenuta e metodica che la tua mente e il tuo corpo richiedono per un successo duraturo.

2. Imposta dei limiti rigorosi intorno alle tue attività quotidiane

Buffett ha imparato molto tempo fa che la più grande risorsa di tutte è il tempo. Ecco perché protegge religiosamente il suo tempo impostando limiti rigorosi per se stesso. Il magnate ha detto: “La differenza tra le persone di successo e quelle davvero di successo è che le persone davvero di successo dicono ‘no’ a quasi tutto.”

Per il punto di Buffett, dobbiamo sapere cosa cercare per semplificare le nostre vite. Dobbiamo sapere cosa dire “no” per mantenerci concentrati sulle nostre priorità principali. Questo può significare dire “no” molte volte a cose che non ci servono, e dire “sì” alle poche cose che contano veramente per far avanzare la nostra causa e mantenerci in equilibrio.

Steve Jobs una volta ha detto: “Sono effettivamente orgoglioso delle cose che non abbiamo fatto tanto quanto delle cose che ho fatto. L’innovazione è dire ‘no’ a 1000 cose”. Mentre entriamo nell’ultimo trimestre dell’anno, questo è tipicamente il momento in cui le persone iniziano a pensare a quali obiettivi impostare per il nuovo anno. Un suggerimento da aggiungere alla tua lista basata sui consigli di Buffett: impara a gestire te stesso.

Non possiamo effettivamente gestire il tempo, ma possiamo scegliere come utilizzare quel tempo gestendo noi stessi saggiamente. Questo significa dire “no” a opportunità e cose che non parlano ai nostri valori o non promuovono la nostra missione personale o organizzativa.

3. Mantieni semplice il tuo processo decisionale

Ogni giorno, che tu stia scegliendo cosa mangiare a colazione o cosa indossare, il tuo cervello elabora ben 35.000 decisioni. Entro sera, la stanchezza si fa sentire, lasciandoti esausto senza una ragione chiara.

Probabilmente, stai affrontando “l’affaticamento da decisione”. È quella sensazione di essere sopraffatti dalle scelte, non importa quanto grandi o piccole possano essere. Il consiglio di Buffett è di semplificare il tuo processo decisionale. Devi fare solo pochissime cose giuste nella tua vita, purché non ne faccia troppe di sbagliate.

Ciò significa fare buone e intelligenti scelte ogni giorno. Ammettiamolo, ognuno di noi ha fallito in qualche momento, alcuni di noi in modo spettacolare. Ed è destinato a succedere di nuovo.

Minimizzare i tuoi fallimenti richiederà prendere buone decisioni sulla strada per il successo. Quando stabilisci l’asticella per i tuoi obiettivi, non cadere nella trappola di valutarla secondo la misura di successo di altre persone. Invece di cercare di stare al passo con certi fenomeni, misurati con una delle regole più famose di Buffett: il tuo “tabellone interno”.

Il tabellone interno definisce i tuoi standard e non quello che il mondo ti impone. È un principio che Buffett ha imparato da suo padre; proviene dal profondo e parla la tua verità. Da significato a chi sei, e a come ti comporti naturalmente e vedi il mondo sulla base dei tuoi valori e credenze, non di qualcun altro. In breve, si tratta di prendere la strada più alta per raggiungere il successo perché viene dal cuore.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.