Preparatevi a un weekend di disagi per chi viaggia. È in arrivo un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà aerei, treni, autobus e metropolitane. Si comincia oggi, sabato, con uno stop di quattro ore, dalle 13 alle 17, per piloti e assistenti di volo di Ita Airways, supportati dai sindacati Fit-Cisl e Ugl Ta. Anche il personale di Wizzair parteciperà, lamentando turni estenuanti.
Domani, domenica, sarà la volta dei treni: dalle 3 del mattino fino alle 2 di lunedì, il personale del gruppo Fs incrocerà le braccia, il che potrebbe portare a ritardi e cancellazioni su Frecce, Intercity e treni regionali. Trenitalia raccomanda di controllare gli aggiornamenti e, se possibile, riprogrammare i viaggi.
Lunedì mattina, lo sciopero si sposterà sui trasporti pubblici locali: autobus, tram e metropolitane si fermeranno per otto ore in diverse città italiane. Le modalità varieranno a livello territoriale, con orari diversi a Milano, Roma, Napoli e altre grandi città. Le ragioni dietro la protesta? Il rinnovo del contratto nazionale, migliori condizioni di lavoro e salari più adeguati.