YouTube, gli utenti guardano un miliardo di ore di video al giorno

Di
Redazione Millionaire
28 Febbraio 2017

Crescita record per la piattaforma creata nel 2005, in California, da tre ex dipendenti di Paypal.

Ogni giorno, in tutto il mondo, gli utenti del web trascorrono un miliardo di ore a vedere video su YouTube. Non solo musica, ma anche curiosità, tutorial, news e filmati caricati dai proprio beniamini. Un traguardo da record per la piattaforma lanciata nel 2005 in California.

Secondo il Wall Street Journal, presto YouTube “eclisserà” la televisione. Gli americani restano davanti al piccolo schermo per 1,25 miliardi di ore al giorno. Ma il dato è in calo, rispetto a quello di Youtube, che invece è in costante aumento.

La storia di Youtube

Youtube nasce il 14 febbraio del 2005 dall’idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, ex dipendenti di PayPal, maghi della tecnologia, tutti under 30. Raccontano di essere andati a una festa di amici e di avere avuto voglia di condividere i video della serata su Internet. Non c’era un sito con cui poterlo fare. Così i tre si mettono al lavoro e creano la piattaforma dallo slogan “Broadcast yourself” (trasmetti te stesso).

Il primo video risale al 23 aprile 2005: ritrae Jawed davanti a una gabbia di elefanti, allo Zoo di San Diego. Solo 18 secondi che non lasciano presagire lo strepitoso successo.

Per crescere i ragazzi hanno bisogno di fondi: entra in scena Roelof Botha, che crede nel progetto. Poi arriva Sequoia Capital che investe 3,5 milioni di dollari.

Non va tutto liscio. Giungono i primi problemi legati al copyright: i grandi network fanno causa alla società. YouTube rischia di morire. Dal 2006 inizia a cancellare i video che violano il copyright. Anche il mondo dei media intuisce il potenziale della piattaforma e inizia a sostenere il progetto. A novembre dello stesso anno Google acquista Youtube per 1,65 miliardi di dollari.

Oggi Youtube è il sito web che ha registrato il maggior tasso di crescita in tutta la sua storia e il secondo più visitato del mondo, dopo Google. Ha più di un miliardo di utenti in 88 paesi. È disponibile in 76 lingue.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.