Da architetto a contadina: la scelta di Irene

1
1625

Lavora per 10 anni in uno studio di architettura, ma il suo sogno è di progettare giardini. Allora decide di mollare tutto e dedicarsi a ciò che ama.

Dall’architettura alla terra, è la scelta di Irene Volpi, 36 anni. Per inseguire il suo sogno abbandona lavoro, casa e amici, per trasferirsi a Oristano:

Vivevo un periodo di forte stress e il mio fisico mi stava chiedendo aiuto. A Oristano ho avuto la fortuna di conoscere agricoltori felici di aiutarci» spiega a Millionaire

irene

Per fare esperienza,  inizia a lavorare nell’azienda di una sua amica per un paio di anni. Lo scorso anno, ha acquistato un terreno e da lì è nata l’azienda agricola GioIre Bio:

Abbiamo un ettaro e mezzo di terreno che coltiviamo a ortive. Stiamo per impiantare 2.500 mq di frutteto, scegliendo il più possibile varietà di pomacee autoctone».

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tua scelta?

Mi mancano i miei affetti, per il resto in questa scelta ci sono solo pro: lavoro all’aria aperta, respiro aria pulita, vedo crescere quello che coltivo. E poi c’è il bello di ricevere complimenti per i carciofi saporiti»

carciofi 3

INFO: http://www.gioirebio.it/

Stai pensando anche tu di aprire un business agricolo? Ecco qualche consiglio:

  • Se non hai la terra, puoi gestire o prendere in affitto terreni altrui, sostitutuendo o affiancando agricoltori anziani. Verifica eventuali dismissioni di terreni pubblici.
  • Per finanziarti controlla i bandi regionali, come la Regione Veneto che stanzia 60 milioni di euro per sostenere giovani agricoltori.
  • Per una guida pratica su come avviare un orto e un frutteto, puoi rivolgerti a www.startimpresa.it

Redazione

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Orto_Km0

http://www.creaimpresa.it/partner/avviare_un_orto_km_0_pt.php

Clicca qui per scoprire come avviare un orto Km zero

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here