17 fari in concessione per fare impresa. L’iniziativa del Demanio

6476
fari
Faro Capo Santa Croce-Augusta (foto Agenzia del Demanio)

Fari, torri, edifici costieri e anche due piccole isole nella Laguna veneta. In tutto 17 beni in disuso, da recuperare e trasformare in strutture turistiche, saranno dati in concessione a privati per un periodo massimo di 50 anni. È il progetto Valore Paese-Fari dell’Agenzia del Demanio, giunto alla terza edizione.

Il bando è online e c’è tempo fino al 29 dicembre per presentare la propria offerta. Possono partecipare privati, imprese, associazioni, consorzi. Non è prevista una base d’asta.

Valorizzare il territorio e favorire l’impresa

Oltre alla valorizzazione del patrimonio, l’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di offrire un’opportunità per fare impresa e generare un ritorno economico e sociale per il territorio. Come? «Grazie a progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia del territorio». Fari e torri dovranno essere destinati ad attività turistiche, ricettive, ristorative, ricreative o didattiche.

Isola di San Secondo-Venezia (foto Agenzia del Demanio)

La lista dei beni comprende 9 fari gestiti dalla Difesa e 8 immobili gestiti dal Demanio. Tra questi anche l’Isola di San Secondo e l’Ottagono di Ca’ Roman, nella Laguna di Venezia. Molte le strutture in Sicilia, Calabria e Puglia nell’ottica di un rilancio dell’imprenditoria al Sud.

Non solo fari. È ancora in corso anche il progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi, che prevede l’assegnazione di 103 immobili (in concessione gratuita agli under 40) lungo le vie del cicloturismo.

Info: http://www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/valorepaese/fari/

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteVi racconto il fallimento della mia startup con una fiaba
Prossimo articoloAprirà in Norvegia il primo ristorante sottomarino d’Europa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.