Le 6 regole di Elon Musk sulla produttività

1
5758
Foto Flickr OnInnovation

Il blog di automobili elettriche Electrek.co ha pubblicato un’email che Elon Musk, fondatore di Tesla, ha inviato qualche giorno fa ai suoi dipendenti per incitarli ad aumentare la produttività e raggiungere, entro la fine di giugno, l’obiettivo interno di 6000 auto prodotte a settimana.

1. Punta in alto

L’obiettivo di produzione ufficiale è di 5000 auto, ma Musk ha fissato un obiettivo interno più alto. In questo modo i dipendenti, impegnandosi per raggiungere il traguardo più ambizioso, arriveranno sicuramente a quello reale. «Non possiamo avere un numero senza margine di errore» scrive Musk.

2. Sii responsabile

Qualsiasi dipartimento o fornitore di Tesla che non sia in grado di rispettare obiettivi e scadenze «dovrà avere un’ottima spiegazione, insieme a un piano per risolvere il problema, da presentare direttamente a me».

3. Elimina le riunioni inutili

«Gli incontri eccessivi sono la piaga delle grandi aziende e quasi sempre peggiorano nel tempo». Musk riassume il suo pensiero sulle riunioni in tre punti: 1. «Eliminate le riunioni allargate, a meno che non siate certi di dare un contributo a tutti i partecipanti, e anche in quel caso fate in modo che la riunione sia breve». Ogni lavoratore dovrebbe partecipare alla riunione solo se la sua presenza è assolutamente necessaria. 2. «Eliminate le riunioni frequenti, a meno che non abbiate a che fare con una questione estremamente urgente. La frequenza delle riunioni dovrebbe diminuire rapidamente una volta risolta la questione». 3. «Uscite da una riunione o interrompete una chiamata quando è evidente che non porta valore. Non è scortese andarsene, è scortese far rimanere qualcuno a sprecare il proprio tempo».

4. Scegli la comunicazione diretta

Musk incoraggia un flusso libero di comunicazioni tra tutti i livelli, gli uffici e i reparti aziendali. «La comunicazione dovrebbe viaggiare attraverso il percorso più breve necessario per portare a termine il lavoro, non attraverso la “catena di comando”».

5. Evita il gergo

«Non usate acronimi o parole senza senso per software, sistemi o processi dell’azienda. In generale, tutto ciò che richiede una spiegazione inibisce la comunicazione. Non vogliamo che le persone debbano memorizzare un glossario apposito per lavorare alla Tesla».

6. Segui la logica

«In generale, scegliete sempre il buon senso come linea guida. Se seguire una regola aziendale in una certa situazione è ridicolo… allora la regola dovrebbe cambiare».

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.