12.000 metri quadri, 500 postazioni di lavoro, 15 sale riunioni. E poi tavoli “social”, aree sofa e cabine insonorizzate. Ecco OGR Tech, uno spazio dedicato a innovazione, ricerca e startup inaugurato ieri all’interno delle nuove Officine Grandi Riparazioni di Torino, riqualificate dalla Fondazione CRT con un investimento di 100 milioni di euro.
OGR Tech ospiterà: startup, scaleup e acceleratori di impresa internazionali, come Techstars; grandi aziende impegnate in attività di ricerca e sviluppo, e percorsi di open innovation; investitori; centri di ricerca, come il Politecnico di Torino e Isi Foundation, che avvierà il primo centro sui big data per il non profit.
Tech è l’ultimo tassello della rinascita delle ex Officine, dopo l’apertura nel 2017 delle aree della cultura e del food.
«La sfida del nuovo hub internazionale dell’innovazione è aiutare l’Italia a colmare parte del gap sul tech, catalizzando in OGR mezzo miliardo di euro di investimenti totali e 1.000 nuove startup accelerate nei prossimi vent’anni» ha spiegato Massimo Lapucci, direttore generale di OGR e segretario generale di Fondazione CRT.
Talent Garden, partner del progetto, si occuperà della gestione degli spazi di coworking e dell’organizzazione degli eventi. Per Davide Dattoli, sarà «un’opportunità incredibile per 500 talenti che vivranno in questi meravigliosi spazi connessi nella rete europea di Talent Garden». La piattaforma di coworking e formazione digitale oggi è presente con 26 campus in 8 Paesi e conta oltre 3.500 persone.