jeff bezos amazon
jeff bezos amazon

Amazon compra la Metro Goldwyn Mayer per 8,45 miliardi di dollari

Di
Redazione Millionaire
26 Maggio 2021

Jeff Bezos non smette mai di sorprendere. E, dopo aver ampliato (e di molto) il suo business, spaziando dall’e-commerce all’editoria, dai servizi in cloud alla grande distribuzione, ora si dà, seriamente, anche al cinema. La sua Amazon acquisirà la Metro Goldwyn Mayer per 8,45 miliardi di dollari. È la seconda più grande acquisizione per la compagnia, dopo quella dei supermercati Whole Foods da 13,7 miliardi, nel 2017.

Da giorni emergevano indiscrezioni e ipotesi sulle cifre, adesso la notizia è ufficiale. Il colosso di Seattle ha appena annunciato di aver stipulato «oggi un accordo di fusione definitivo».

La casa di produzione ha quasi un secolo di storia. È stata una delle “Big Five” dell’industria cinematografica hollywoodiana, quella che tutti riconoscono dal famoso ruggito del leone. Ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film (Basic Instinct, James Bond, Il silenzio degli innocenti, Rocky, La Pantera Rosa, solo per citarne alcuni) e 17.000 programmi tv, che arricchiranno l’offerta di Amazon Prime.

«Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale nell’ampio catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di Metro Goldwyn Mayer» ha commentato Mike Hopkins, VP senior di Prime Video e Amazon Studios. «È molto eccitante e offre tante opportunità per una narrazione di alta qualità».

Come specifica Amazon, l’acquisizione «completerà il lavoro di Amazon Studios», casa di produzione e distribuzione che finora si è concentrata soprattutto sulle serie tv.

L’azienda di Bezos «aiuterà a preservare il patrimonio e il catalogo di MGM e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere esistenti». E, assicura, «consentirà a MGM di continuare a fare ciò che sa fare meglio: una grande narrazione».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.