Amazon è il brand più influente in Italia. Ecco la classifica 2018

0
8642
Amazon-milano
La sede Amazon di Milano

I marchi più influenti in Italia? Sono Amazon, Google e Whatsapp, secondo l’indagine Ipsos The Most Influential Brands 2018. Il colosso dell’e-commerce ha scalato la classifica generale di due posizioni rispetto allo scorso anno. Anche se i ragazzi tra i 15 e i 21 preferiscono Whatsapp.

Come nel 2017, la top 10 è dominata dalle grandi multinazionali, soprattutto tecnologiche, con due new entries: Paypal (4) e Ikea (10) che ha preso il posto di Nutella (quest’anno dodicesima).

Ecco la classifica:

brandTra i brand italiani vince ancora il food. Dopo Nutella, si trovano Parmigiano Reggiano, Barilla, Grana Padano, Ferrero e Mulino Bianco, tutti nelle prime 20 posizioni.

Secondo Ipsos, i fattori che determinano l’influenza di una marca sulla vita quotidiana dei consumatori sono: coinvolgimento, innovazione, affidabilità, impegno sociale e presenza. Conta anche l’offerta di servizi personalizzati, che riescano a semplificare la vita e rispondere a bisogni quotidiani in modo rapido. “Il consumatore contemporaneo trova nelle marche un nuovo elemento d’identificazione e, in alcuni casi, un vero e proprio facilitatore e alleato nella vita di tutti i giorni” spiega Ipsos. Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 4000 persone intervistate online.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.