Amazon supera Apple e Google: è il marchio che vale di più al mondo

1
1500
amazon bezos

Negli ultimi 12 anni, sono stati Apple e Google ad alternarsi sul podio della classifica dei brand con il maggior valore economico a livello globale. Quest’anno Amazon ha battuto la concorrenza, conquistando per la prima volta la vetta della BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brand, stilata da Kantar Millward Brown. È il marchio con il più alto valore economico, ovvero 315,5 miliardi di dollari.

Il colosso dell’e-commerce, che lo scorso gennaio ha anche conquistato il titolo di società più capitalizzata del mondo, è cresciuto del 52% nell’ultimo anno. Il valore del brand Amazon ha superato così Google (309 miliardi), scivolata dalla prima alla terza posizione, e Apple, per pochissimo davanti al motore di ricerca (309,5 miliardi).

L’unico marchio italiano in classifica è Gucci, al 52esimo posto, con un valore di oltre 25 miliardi. L’azienda, fondata a Firenze nel 1921, fa parte del gruppo francese Kering, ma il marchio è considerato a tutti gli effetti made in Italy.

Il lusso è la categoria a più rapida crescita (+ 29%), seguita dal retail (+ 25%). In generale, dominano le categorie Technology, Finance e Retail, che rappresentano oltre i due terzi del valore totale dei marchi. I brand di tecnologia superano complessivamente i 1000 miliardi di dollari. La crescita più rilevante è quella di Instagram (+95%), che sale di 47 posti in classifica, arrivando al 44esimo.

La top 10 è dominata dai marchi statunitensi, ad eccezione dei cinesi Alibaba (valutato 131,2 miliardi) e Tencent (130,9 miliardi). L’e-commerce di Jack Ma è quindi il brand cinese di maggior valore.

Ecco le prime 10 posizioni:

1. Amazon: $ 315,5 miliardi
2. Apple: $ 309,5 miliardi
3. Google: $ 309 miliardi
4. Microsoft: $ 251,2 miliardi
5. Visa: $ 177,9 miliardi
6. Facebook: $ 159 miliardi
7. Alibaba: $ 131,2 miliardi
8. Tencent: $ 130,9 miliardi
9. McDonald’s: $ 130,4 miliardi
10. AT & T: $ 108,4 miliardi

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.