Apple punta sulla scuola e presenta un nuovo iPad più economico

0
2263

Un nuovo tablet pensato per gli studenti, con un programma ad hoc e un’applicazione per i professori. Così Apple investe sempre più sul settore scolastico. Ed è proprio da una scuola di Chicago che ieri ha lanciato il nuovo iPad da 9,7 pollici. Può essere utilizzato con l’Apple Pencil per prendere appunti, scrivere, disegnare e studiare. Come un quaderno connesso a Internet. Costa 359 euro, per il modello da 32GB (pennino a parte). Ma la casa di Cupertino assicura prezzi scontati per le scuole.

I programmi per la scuola

Insieme al dispositivo, Apple ha presentato anche il programma “Creatività per tutti”. È gratuito e punta a stimolare la creatività degli studenti attraverso lezioni interattive. Permette di utilizzare disegni, musica, regia e fotografia, applicandoli a qualsiasi materia. L’ultima novità si chiama Schoolwork. È un’app con cui maestri e professori possono gestire le lezioni, creare compiti, monitorare i progressi dei loro studenti e utilizzare la tecnologia in classe, tramite le app didattiche già disponibili. Inoltre Apple mette a disposizione 200GB di spazio di archiviazione gratuito iCloud per ogni insegnante e studente registrato.

È questo il “futuro dell’istruzione” secondo il Ceo Tim Cook, che in un discorso ai laureati del Mit aveva detto: «La tecnologia può fare grandi cose. Ma non basta. Usate mente, cuore e mani per creare qualcosa di più grande di voi».

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.