Case di lusso e boutique hotel, così Airbnb punta a un miliardo di utenti

0
2794

Dal palco della Masonic Concert Hall di San Francisco, davanti a giornalisti provenienti da tutto il mondo, il Ceo Brian Chesky svela le strategie di crescita di Airbnb.

Alla Masonic Concert Hall, 1111 California Street, 10 anni fa c’era un evento di design che aveva reso tutti gli alberghi di San Francisco sold out. Tre amici trentenni, Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk, approfittano della situazione e affittano lo spazio extra del loro loft. Al posto dei letti, tre materassini gonfiabili. Così nasce Airbnb, che oggi ha 4,5 milioni di alloggi in 81mila città.

Stesso indirizzo, 10 anni dopo, Chesky, cofounder e Ceo della società, sale sul palco e svela il nuovo piano d’azione a 160 giornalisti provenienti da tutto il mondo.

«10 anni fa non avremmo mai immaginato che Airbnb potesse diventare tutto questo. Allora, le persone pensavano che scambiarsi le case tra sconosciuti fosse folle. Oggi, abbiamo conquistato 300 milioni di ospiti. Ma vogliamo andare ancora oltre: nei prossimi 10 anni puntiamo a raggiungere un miliardo di utenti».

Le strategie per crescere includono nuove tipologie di alloggi (Case Vacanza, Alloggi Unici, B&B e Boutique Hotel), nuove categorie di viaggio (Airbnb Collezioni: per Famiglie e per Lavoro, già disponibili, e poi Social Stay, Matrimoni, Luna di Miele, Viaggi di Gruppo, Cene) e un investimento sulla community con i programmi SuperHost e SuperGuest.

Tra le novità principali, c’è Airbnb Plus. Al momento permette di prenotare alcune tra le case più belle del Pianeta in 16 città, comprese Roma e Milano. Entro la fine dell’anno saranno 75mila case in più di 50 destinazioni. Sono case verificate e certificate, secondo criteri di qualità, comfort, pulizia e design.

In primavera arriverà anche Airbnb Beyond: offrirà esperienze di viaggio esclusive nelle case più belle del mondo.

La piattaforma punta poi sulla community. Oltre ai riconoscimenti per gli host migliori, entro la fine dell’anno lancerà un nuovo programma di membership anche per i viaggiatori.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.