cortilia

Cortilia chiude un nuovo round da 20 milioni. Renzo Rosso tra gli investitori

Di
Redazione Millionaire
30 Giugno 2022

La piattaforma per la spesa online a filiera corta annuncia un nuovo aumento di capitale. 20 milioni di euro per Cortilia in un round interamente sottoscritto dagli attuali azionisti.

A guidare l’operazione è Red Circle Investments, la società di investimenti privati di Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente del gruppo OTB, che nel 2021 aveva fatto il suo ingresso nel capitale e nel Cda dell’azienda. Partecipano anche Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures.

matteo porcaro cortiliaSoci e investitori confermano quindi la loro fiducia nella food-tech company fondata nel 2011 da Marco Porcaro, sulla base dei risultati raggiunti, del posizionamento del brand e del potenziale di sviluppo della società sul mercato. I nuovi fondi saranno utilizzati per aumentare la copertura del servizio in Italia, rafforzare gli investimenti nella comunicazione e sviluppare ulteriormente tecnologie e innovazioni.

«Anche di fronte a un panorama socio-economico incerto e in rapida evoluzione, i nostri investitori hanno creduto nella forza di Cortilia e nella solidità del progetto a lungo termine. Siamo felici di poter incrementare le nostre attività grazie alla fiducia che ci è stata data» ha commentato il Ceo e founder Porcaro.

renzo rossoL’imprenditore Renzo Rosso, presidente di Red Circle, ha aggiunto: «Nessuno ha più voglia di andare al supermercato a fare la spesa e Cortilia offre un’alternativa moderna, attenta alla sostenibilità, e garante di una qualità di prodotti unica perché arriva direttamente dai produttori. Ha grandi possibilità di ulteriore sviluppo e Red Circle Investments vuole esserne parte».

L’e-commerce a filiera corta

Nato più di 10 anni fa come mercato agricolo online, Cortilia oggi è una società benefit certificata B Corp. L’e-commerce ha un catalogo di oltre 2.500 referenze. Attivo in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Liguria, permette ai consumatori di ricevere a domicilio prodotti di qualità a filiera corta, provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali.

Nel 2021 ha fatturato oltre 40 milioni di euro, con una crescita del +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019. Oggi collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori, conta 70 dipendenti diretti e oltre 250 collaboratori nell’indotto.

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.