Lo strumento operativo che aiuta a delineare il proprio modello di business, spiegato dalla nostra esperta Alessandra Lomonaco.
La sfida più grande di chi avvia un’impresa è la progettazione del modello di business, lo strumento che descrive il prodotto, i clienti, le attività, i costi e le entrate che insieme consentiranno all’azienda di acquisire vantaggio competitivo.
La proposta di valore
L’impresa deve aver chiara la propria proposta di valore. È la motivazione per cui il nostro cliente target decide di acquistare il nostro prodotto e non quello dei concorrenti. Costituisce il nucleo centrale del business model e determinerà la maggior parte delle decisioni di business. È necessaria per garantire che tutti gli elementi del business model, messi insieme, siano finanziariamente sostenibili.
Il modello di business
Descrive come un’impresa genera flussi di cassa nel tempo. Ma è una definizione che si concentra unicamente sull’aspetto economico-finanziario. Meglio utilizzare la seguente definizione che si basa su una “olistica”: “Un modello di business descrive il valore che un’organizzazione offre ai suoi clienti, illustra le attività e le risorse necessarie per creare, commercializzare e trasferire questo valore, generando flussi di ricavo profittevoli e sostenibili”.
Il Business Model Canvas
Se hai chiara la proposta di valore e vuoi iniziare a progettare il business model, chiediti:
- Chi sono i nostri clienti target? Ci sono più segmenti di clientela da soddisfare con il nostro prodotto?
- Come si acquisiscono questi clienti? Attraverso quali canali?
- Come si pensa di relazionarsi con i clienti?
- Quali risorse sono disponibili e sotto il proprio controllo?
- Chi sono i partner chiave?
- Quali attività chiave sono necessarie per realizzare la proposta di valore?
- Quali sono le categorie di costi fissi e variabili?
- Come si generano le entrate?
Per rispondere facilmente a tutte queste domande, lo strumento utile è il Business Model Canvas (creato da Alexander Osterwalder) che semplifica il processo di progettazione il business model e consente di coinvolgere tutto il team. È composto da 9 blocchi correlati l’uno con l’altro.
La progettazione del modello di business è un esercizio di squadra. È un processo non lineare che va documentato, tracciato e aggiornato in ogni sua fase di evoluzione. Serve a gettare le fondamenta su cui si costruisce l’impresa, in tutte le sue componenti interdipendenti.
di Alessandra Lomonaco
Tratto da Millionaire di maggio 2021.
Alessandra Lomonaco è Ceo e founder di Huky, società benefit, nata durante il lockdown da un team di esperti in strategia, digital e design per aiutare gli imprenditori a trasformare le sfide in opportunità. Ha lavorato in Italia e Regno Unito nell’information technology. Laurea in Economia aziendale, Master in Business administration, è Innovation manager presso il Ministero dello Sviluppo economico. Mentor in programmi di accelerazione di startup.