Secondo quanto riporta Bloomberg, l’e-commerce cinese fondato da Jack Ma starebbe valutando la quotazione alla Borsa di Hong Kong. Fonti ben informate hanno riferito all’agenzia che Alibaba potrebbe presentare la documentazione necessaria e quotarsi entro la fine dell’anno. L’obiettivo è raccogliere 20 miliardi di dollari. L’operazione servirà a investire sulle attività, aumentare la liquidità e soprattutto a diversificare le fonti di finanziamento, visto il periodo di tensione tra Stati Uniti e Cina.
Già nel 2014, Alibaba è sbarcato a Wall Street con una Ipo record da oltre 21 miliardi di dollari, 25 con l’esercizio delle opzioni. È stata la vendita di azioni più alta di sempre (fino ad allora).
Chi è Mr Alibaba
Dietro il successo di Alibaba, c’è Jack Ma, ex insegnante con la passione per la tecnologia. È partito da zero, fondando il suo primo sito con 1000 euro negli anni ’90. Ha creato un impero che oggi vale miliardi. E, a 54 anni, oggi è l’uomo più ricco della Cina. Quest’anno lascerà l’e-commerce per dedicarsi ad attività filantropiche. «Vorrei morire al mare, non in ufficio» ha detto più volte.