By Pivari.com da Wikimedia Commons

È morto Mario Galbusera, il signore dei biscotti

Di
Redazione Millionaire
24 Aprile 2018

È morto ieri sera, a 93 anni, l’imprenditore Mario Galbusera, che insieme al fratello Enea ha trasformato il laboratorio di pasticceria creato dal padre, a Morbegno, in una delle principali aziende produttrici di biscotti in Italia.

Nato a Morbegno nel 1924, Galbusera si diploma in ragioneria e inizia gli studi di economia e commercio alla Bocconi di Milano. Fin da ragazzo lavora nel laboratorio di famiglia, al fianco del padre pasticciere. La Galbusera nasce nel 1938. Dopo il caffè-pasticceria, nel 1949, Mario e Enea aprono il primo stabilimento produttivo a Morbegno con circa 80 dipendenti. L’ulteriore passo avanti nel 1966, quando apre il biscottificio di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. Anche grazie a una campagna pubblicitaria che aveva per protagonista il “Mago G” l’impresa valtellinese diventa popolare in tutta Italia.

Dopo anni alla guida dell’azienda, ultimamente Mario Galbusera ricopriva il ruolo di presidente onorario. Nel 2002 aveva ricevuto il titolo di Cavaliere del lavoro.

“Attento alle trasformazioni tecnologiche e alla domanda di un mercato dalle esigenze sempre più complesse, ha inaugurato pionieristicamente negli anni ’90 il mercato salutistico con una linea di prodotti che oggi rappresenta il 70% della produzione ed è ormai core business di Galbusera: biscotti, cracker e wafer capaci di assicurare un’alimentazione sana e di alto valore nutrizionale” si legge sul sito dei Cavalieri del lavoro.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.