Ecco la Bugatti di mattoncini Lego che funziona davvero

0
1874
Lego bugatti chiron

È grande come una Bugatti Chiron e si guida come una vera macchina. Anche se la velocità massima supera di poco i 20 chilometri orari. Per assemblarla non sono stati utilizzati metalli o bulloni, ma (solo) un milione di mattoncini Lego, di 339 diverse forme. Ecco la Lego Technic Bugatti Chiron, presentata all’ultimo Gran Premio di Monza e in esposizione in piazza Gae Aulenti, a Milano, dal 6 al 9 settembre.

Le caratteristiche

Realizzata in scala 1:1, ha una potenza di 5,3 cavalli e un peso di una tonnellata e mezzo. È alimentata esclusivamente con motori della piattaforma Lego Power Function. Il motore contiene 2.304 motori Lego, 4.032 ruote dentate e 2.016 assali trasversali. Per costruirla ci sono voluti quasi due anni di lavoro e un team composto da 16 specialisti, esperti di progettazione, meccanici ed elettricisti. Sono stati utilizzati i mattoncini per ricreare carrozzeria, sedili, volante, pedali e quasi ogni altro elemento, pneumatici a parte. L’idea è nata dal team di design Lego Technic ed è stata sviluppata grazie a una partnership con Bugatti.

La prova su strada

L’auto a grandezza naturale è stata testata sulla pista di Ehra Lessien, in Germania, la stessa utilizzata per i test su strada della vera Bugatti Chiron. Alla guida il pilota Andy Wallace: “A 20 metri di distanza, non ti accorgi neanche che in realtà si tratta di una macchina Lego”.

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.