Edu Day, l’evento dedicato alla scuola in diretta web

0
706
scuola edu day

Torna l’evento dedicato alla scuola, quest’anno in versione interamente digitale. La quinta edizione di Edu Day, organizzato da Microsoft in collaborazione con Miur e Crui, sarà dedicata alle sfide imposte dall’epidemia di Coronavirus. I protagonisti del settore racconteranno come hanno affrontato l’emergenza, con testimonianze dirette, storie, esperienze. Ampio spazio sarà dedicato alla didattica online, alle nuove opportunità di crescita digitale e al futuro della scuola in Italia. L’appuntamento è online, il 12 maggio, dalle 10 alle 13. Potete seguire il live streaming qui.

Negli ultimi mesi, con le scuole chiuse, docenti e studenti italiani hanno dovuto ripensare l’approccio all’insegnamento e all’apprendimento per adattarsi al nuovo scenario. Multinazionali e startup Made in Italy si sono mobilitate per far sì che la scuola continuasse, anche a casa, offrendo accesso gratuito alle loro piattaforme. E così l’emergenza è diventata l’occasione per sperimentare e accelerare il cambiamento: 6,7 milioni di studenti (circa l’80%) oggi proseguono la didattica a distanza. Tra le aziende impegnate nell’innovazione del sistema scolastico, c’è anche Microsoft. Che di recente ha annunciato un investimento di 1,5 miliardi di dollari per la trasformazione digitale in Italia (inclusa la formazione per gli studenti).

Nel corso della diretta, interverrano rappresentanti delle istituzioni, di scuole e università, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. A Edu Day 2020 parteciperanno anche aziende e associazioni impegnate nel mondo dell’istruzione, della tecnologia e dell’inclusione, come Acer, HP, Intel, Lenovo, Vodafone, Indire, Telefono Azzurro e molte altre. Il programma completo qui: https://sway.office.com/jgr6iH0oJtwWYGJg

Dopo la diretta, i partecipanti potranno entrare in aule digitali per approfondire diversi temi: Università e Ricerca, Musei Virtuali, Innovazione Digitale, STEM e Didattica a distanza, Minecraft e i Partner Education.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.