Silvia candiani Microsoft Italia donne
Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia

Microsoft investe 1,5 miliardi di dollari in Italia per la trasformazione digitale

Di
Redazione Millionaire
11 Maggio 2020

Nell’attuale momento di crisi e ripartenza, Microsoft annuncia un piano quinquennale di investimenti per l’Italia. 1,5 miliardi di dollari per accelerare la trasformazione digitale e avviare il primo data center italiano. «La tecnologia deve essere un’opportunità per tutti» aveva detto un anno fa il Ceo Satya Nadella durante la sua visita a Milano. Dal 2018, con il programma Ambizione Italia, il colosso di Redmond offre nel nostro Paese corsi gratuiti, laboratori, sessioni online per giovani, professionisti e Neet (Not in Education, Employment or Training). Con l’obiettivo di ridurre lo “skills mismatch”, il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle disponibili.

Con il nuovo piano di investimenti Ambizione Italia #DigitalRestart, Microsoft punta a supportare lo sviluppo economico e a creare nuove opportunità per persone e organizzazioni. Aiuterà le imprese con servizi cloud, in partnership con Poste Italiane, e laboratori sull’intelligenza artificiale. Supporterà i lavoratori con programmi di formazione e strumenti per lo smart working. Lancerà una Alleanza per la Sostenibilità, con altre aziende, per creare un ecosistema di open innovation sui temi green, in linea con l’obiettivo di Microsoft a livello globale.

«Questo piano aiuterà i professionisti a innovare e far crescere il proprio business, a esplorare nuove opportunità imprenditoriali e ad affrontare alcune delle maggiori sfide del Paese» ha detto Jean-Philippe Courtois, executive vp e president di Microsoft Global Sales, Marketing and Operations.

«Puntare su Cloud Computing, AI e programmi di formazione digitale rappresenta una grande opportunità per accelerare l’innovazione dell’ecosistema nazionale».

Anche Silvia Candiani, ad di Microsoft Italia, ha sottolineato: «Il piano intende creare una piattaforma di crescita per milioni di italiani. In questo momento di forte cambiamento, è importante più che mai alimentare una virtuosa collaborazione pubblico-privato e unire le forze tra aziende per favorire la competitività».

La nuova Regione Data Center a Milano

Secondo una ricerca di Politecnico di Milano School of Management, il piano potrà generare più di 10mila opportunità di lavoro e 9 miliardi di indotto entro la fine del 2024. Il data center permetterà alle aziende di accedere a servizi cloud locali (da Microsoft Azure a Power Platform) in sicurezza. I dati risiederanno in Italia. In più, Poste Italiane e Microsoft lanceranno un piano congiunto per sviluppare nuovi servizi cloud per startup, grandi aziende e pubblica amministrazione.

Formazione digitale

L’obiettivo di Ambizione Italia #DigitalRestart è formare 1,5 milioni di persone nei prossimi tre anni, tra studenti, professionisti e disoccupati, in modo che sviluppino le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. Microsoft amplierà anche le attività di formazione su digital skills e intelligenza artificiale per le scuole, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale.

AI e smart working per le imprese

L’azienda, con diversi partner italiani, lancerà programmi e soluzioni digital per agevolare il lavoro flessibile. Formerà un board di Ceo per identificare le priorità. E creerà iniziative specifiche per le piccole e medie imprese. L’obiettivo è raggiungere 500mila Pmi e startup nei prossimi tre anni. In più Microsoft organizzerà nuovi laboratori nei centri “AI Hub”. Serviranno ad aiutare le aziende a utilizzare l’intelligenza artificiale. E promuovere la trasformazione digitale in cinque settori chiave: Made in Italy (retail, moda e design), manifatturiero, servizi finanziari, sanità e infrastrutture.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.