Elon Musk, il Ceo che realizza i sogni ha un segreto

5051

Che sia una treno superveloce, un sistema di pagamenti innovativo, razzi da lanciare nello spazio, non c’è nulla che Elon Musk non sappia realizzare. L’imprenditore sudafricano, nato nel 1971, non ne sbaglia una: PayPal, Tesla Motors, Hyperloop, SpaceX, la lista dei suoi successi è davvero lunga. L’ultima impresa: ottenere 300mila ordini in pochi giorni per l’ultimo modello di macchina elettrica, la Model 3 che verrà lanciata sul mercato nel 2017.

300mila ordini a scatola chiusa

In questi giorni è tornato sulla bocca di tutti. Ottenere 300mila ordini per una macchina che andrà sul mercato solo nel 2017 è davvero un impresa. Al costo di 35mila euro, Model 3 che ha presentato nei giorni scorsi nella sede di Hawthorne in California  punta a diventare l’auto elettrica di massa. Un modello che permetterà di accelerare da 0 a 100 km in sei secondi, con un’autonomia di 346 km da una ricarica all’altra.

tesla model 3

Qual è il suo segreto?

In questi giorni i principali siti di business hanno discusso su come Musk a ottiene tutta questa credibilità. La Tesla nel 2015 ha distribuito solo 50mila auto. E ora ha raccolto 300mila ordini per il 2017. Sembra una missione impossibile, ma non per Musk e per i clienti che credono in lui, nel suo talento e nelle sue promesse: «Il segreto del suo successo nel marketing è proprio non avere nessun segreto. Parla chiaramente di tutto ciò che fa, dei suoi sforzi, anche delle sue cadute, come i quattro lanci di SpaceX finiti tutti con spettacolari cadute in mare. Tutto in diretta. Musk usa i social per comunicare con gli utenti, risponde alle loro domande. Il suo segreto è uno e si chiama “trasparenza”» spiega Inc.com.

elon musk

3 consigli per imitarlo

Musk oggi è tra i 100 uomini più ricchi al mondo. Secondo Forbes il suo patrimonio è di 14,1 miliardi di dollari. Difficile imitare la sua storia, ma è possibile imparare da lui dei consigli che ogni imprenditore dovrebbe seguire se ha un sogno da realizzare:

#1 Lavora duramente. I suoi colleghi dicono che Musk lavora in media 100 ore a settimana.

#2 Attrai la gente più talentuosa. Una delle capacità che più gli vengono riconosciute è di portare i migliori talenti in azienda. Per farlo non bada a spese. Uno stagista in SpaceX può guadagnare fino a 7mila euro al mese.

#3 Prenditi dei rischi. «Il fallimento è un opzione da considerare. Se non fallisci non stai innovando abbastanza» è una delle sue citazioni più famose.

Il Musk pensiero nelle citazioni più famose

«Il mio più grande errore è aver dato troppo peso al talento di una persona e non alla sua personalità. Un gran cuore può battere il talento».

«Il primo step per ottenere qualcosa è pensare che sia possibile. Poi è probabile che accada».

«Se penso a quante cose ho fatto esplodere da bambino per fare esperimenti, è un miracolo che abbia ancora le mani».

«Devi essere estremamente rigoroso e fare le cose al meglio delle tue possibilità. Trova tutto quello che c’è di sbagliato. Accetta le critiche, specie quelle dei tuoi amici».

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.