Starship
Starship - Foto SpaceX, da Twitter

Elon Musk presenta Starship, la navicella che ci porterà su Marte

Di
Redazione Millionaire
30 Settembre 2019
«11 anni fa, oggi, abbiamo lanciato la nostra prima missione di successo. Finora, abbiamo completato 78 lanci e abbiamo sviluppato gli unici razzi e veicoli spaziali riutilizzabili attualmente operativi al mondo. Sono in grado di andare nello spazio, tornare sulla Terra e volare di nuovo». Con un tweet, in perfetto stile Elon Musk, Space X festeggia l’anniversario del primo lancio in orbita e presenta Starship. La navicella è progettata per portare l’uomo sulla Luna e su Marte. Musk aveva pubblicato la prima foto del prototipo lo scorso gennaio. Sabato a Boca Chica, in Texas, c’è stata la presentazione ufficiale.
Starship
Lo Starship, alto 50 metri e largo 9, in acciaio, con tre motori raptor, una cabina per il trasporto passeggeri e una capacità di 150 tonnellate, dovrebbe effettuare i primi lanci in orbita entro sei mesi e trasportare i primi viaggiatori già nel 2020. «Volerà a 65mila piedi e tornerà sulla Terra, dove atterrerà in uno o due mesi circa» ha detto Musk. 11 anni prima Space X aveva effettuato il suo primo lancio in orbita, con il razzo Falcon 1.
Dalla Luna a Marte

L’obiettivo è ancora lontano, ma la roadmap per Marte è già ben definita. La prima spedizione “cargo” è prevista nel 2022: servirà a individuare le risorse idriche, identificare i pericoli e predisporre le prime infrastrutture. La seconda missione, con merci ed equipaggio, partirà nel 2024. I viaggi iniziali serviranno a porre una base su Marte, «da cui potremo costruire una città prospera e una civiltà autosufficiente» si legge sul sito della compagnia aerospaziale. Nel 2023 i primi passeggeri spaziali voleranno attorno alla Luna. SpaceX ha venduto tutti i biglietti all’imprenditore giapponese Yusaku Maezawa lo scorso settembre: «Un passo importante per consentire alla gente comune di realizzare il sogno di viaggiare nello spazio».

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.