SpaceX, Elon Musk presenta il primo turista spaziale

0
1745
Foto Flickr OnInnovation

La scorsa notte Elon Musk ha svelato in diretta web l’identità del primo passeggero spaziale di SpaceX. È un imprenditore giapponese, Yusaku Maezawa, 42 anni, founder dell’e-commerce di abbigliamento Zozo e appassionato d’arte. Secondo Forbes, Maezawa ha un patrimonio stimato di circa 2,9 miliardi di dollari.

Il miliardario ha prenotato tutti i posti sul Bfr, il razzo che dovrebbe portarlo in viaggio attorno alla Luna, per una settimana, nel 2023. Con lui viaggerà un gruppo di artisti, forse otto, tra cui un pittore, un musicista, un regista e un designer di moda. L’obiettivo è realizzare «un progetto d’arte rivoluzionario», si legge sul sito creato per il viaggio https://dearmoon.earth. Dopo aver preso ispirazione dallo spazio, gli artisti dovranno creare qualcosa di nuovo e unico.

«Se Pablo Picasso fosse stato in grado di vedere la Luna così da vicino che genere di dipinti avrebbe realizzato? Se John Lennon avesse potuto vedere la curvatura della Terra, che tipo di canzoni avrebbe scritto? Se fossero andati nello spazio, come sarebbe stato il mondo oggi?». Spiega l’imprenditore giapponese online: «Tutti noi abbiamo la capacità di sognare sogni che non sono mai stati sognati, di cantare canzoni che non sono mai state cantate, di dipingere ciò che non è mai stato visto prima. Spero che questo progetto ispirerà il sognatore che c’è in ognuno di noi».

Durante la diretta da Los Angeles, Musk non ha svelato il costo dell’operazione per Maezawa. La cifra sborsata servirà a completare lo sviluppo del Big Falcon Rocket, ancora in costruzione. Il costo stimato per il razzo di SpaceX è di circa 5 miliardi di euro.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.