Un’automobile alimentata a energia solare, in grado di raggiungere i 110 chilometri orari, progettata e costruita in Italia. Si chiama Emilia 4. È stata presentata ieri al Museo Ferrari di Maranello. È il risultato del progetto Onda Solare, nato all’Università di Bologna e cresciuto nella Motorvalley italiana, grazie a un team di ricercatori universitari, ingegneri, artigiani, imprenditori e appassionati. Tra i partner c’è Scm Group, il gruppo di Rimini specializzato in macchine e componenti industriali.
Da Bologna agli States
Emilia 4 non è il primo veicolo elettrico sviluppato dal team ma la prima «auto vera a quattro posti». Ha due motori elettrici, che la rendono autonoma anche quando il sole non c’è, batterie al litio e 5 metri quadrati di pannelli solari.
Così equipaggiata, l’auto è pronta per conquistare gli Stati Uniti. Sarà l’unica rappresentante europea all’American Solar Challenge 2018, la gara internazionale per auto solari, una competizione a tappe di oltre 3400 km, dal Nebraska all’Oregon. Dal 14 al 22 luglio, dovrà affrontare oltre 30 rivali progettate nelle università di Stati Uniti, Canada, Arabia Saudita.
Info: www.ondasolare.com